Accorinti e Eller: «L’Amministrazione lavora in maniera coordinata e collaborativa»

Accorinti e Eller: «L’Amministrazione lavora in maniera coordinata e collaborativa»

Accorinti e Eller: «L’Amministrazione lavora in maniera coordinata e collaborativa»

Tag:

sabato 06 Agosto 2016 - 19:53

Sindaco ed assessore tornano sulla situazione finanziaria di Palazzo Zanca e negano che esista la delibera sul dissesto, puntualizzando che il riferimento a tale ipotesi durante la conferenza stampa di venerdì mattina intendesse esclusivamente esprimere la capacità dell’Amministrazione di deliberare e affrontare tutti i possibili scenari

Con una nota inoltrata alla mail della redazione alle 20.21 di sabato sera dall’assessore Sergio De Cola , che ormai si sostituisce costantemente all’Ufficio stampa quando le comunicazioni vengono fatte in notturna, il sindaco Accorinti e Eller tornano sulla situazione economica del Comune di Messina e scrivono quanto segue:

«In relazione ad alcune reazioni suscitate dalla conferenza stampa di ieri mattina sul bilancio consuntivo 2015, il Sindaco Accorinti e l’Assessore Eller precisano che non vi è nessun provvedimento o formale iter predisposto per la dichiarazione di dissesto.

Il riferimento a tale ipotesi intende esclusivamente esprimere la capacità dell’Amministrazione di deliberare e affrontare tutti i possibili scenari, come già indicato alla città nel programma elettorale del Sindaco.

L’Amministrazione, dunque, lavora in maniera coordinata e collaborativa, con l’impegno continuo e generoso di tutti gli assessori, dei dirigenti e dell’intera macchina amministrativa, perseguendo l’obiettivo di mantenere il percorso di riequilibrio finanziario già approvato dall’Ente, reso complesso dalla forte riduzione dei trasferimenti statali e regionali, dal fatto che alcune azioni individuate nel piano di riequilibrio sono partite con maggiore lentezza di altre, mentre una di esse (riforma del Catasto) a causa del ritardo nell'attuazione della normativa statale, non riesce a trovare ancora applicazione; inoltre il percorso è ostacolato dalle crescenti difficoltà che affliggono tanti Comuni in tutta Italia (è di ieri la allarmatissima nota di ANCI Sicilia che denuncia il rischio dissesto al quale sono esposti quasi tutti i Comuni della Regione).

Ciò è oggetto di grande attenzione e impegno. In ripetute riunioni delle scorse settimane è stato definito un programma di lavoro finalizzato a ridare tempestività e concretezza alle azioni previste nel Piano. Va in questa direzione anche la proposta di coraggiose scelte gestionali nel settore delle società partecipate individuando, in linea con gli indirizzi già assunti da tempo dall’amministrazione, un nuovo e solido soggetto gestore, libero dalle pendenze del passato».

8 commenti

  1. Franco Caliri 7 Agosto 2016 08:32

    Le Olimpiadi della barzelletta!

    0
    0
  2. Franco Caliri 7 Agosto 2016 08:32

    Le Olimpiadi della barzelletta!

    0
    0
  3. Accorinti non puoi negare l’evidenza ,l’assessore ha ragione si deve chiedere il dissesto .Troppi debiti hai il comune di Messina ,se non riuscite a pagare piccole spese per cause vinte .
    Ti capisco Accorinti, ritornare con lo stipendio da professore ti sta finendo la pacchia.

    0
    0
  4. Accorinti non puoi negare l’evidenza ,l’assessore ha ragione si deve chiedere il dissesto .Troppi debiti hai il comune di Messina ,se non riuscite a pagare piccole spese per cause vinte .
    Ti capisco Accorinti, ritornare con lo stipendio da professore ti sta finendo la pacchia.

    0
    0
  5. “Dopo averlo detto in commissione bilancio, ripetuto in commissione servizi sociali, anche nella conferenza stampa di ieri mattina l’assessore Luca Eller ha ribadito che per il Comune di Messina il rischio default esiste, ed è molto più concreto di quanto non fosse qualche mese fa. Tanto che l’esponente della giunta si è già portato avanti col lavoro facendo predisporre la delibera dagli Uffici Rispetto alle precedenti occasioni in cui l’assessore toscano ha parlato di ipotesi dissesto, c’è un dettaglio nuovo che merita di essere evidenziato: questa volta – con accanto il sindaco Accorinti che annuiva etc. Questo ieri; oggi DeCola da una versione completamente diversa del “pensiero Accorint’Helleriano” . Ma a che gioco giochiamo?

    0
    0
  6. “Dopo averlo detto in commissione bilancio, ripetuto in commissione servizi sociali, anche nella conferenza stampa di ieri mattina l’assessore Luca Eller ha ribadito che per il Comune di Messina il rischio default esiste, ed è molto più concreto di quanto non fosse qualche mese fa. Tanto che l’esponente della giunta si è già portato avanti col lavoro facendo predisporre la delibera dagli Uffici Rispetto alle precedenti occasioni in cui l’assessore toscano ha parlato di ipotesi dissesto, c’è un dettaglio nuovo che merita di essere evidenziato: questa volta – con accanto il sindaco Accorinti che annuiva etc. Questo ieri; oggi DeCola da una versione completamente diversa del “pensiero Accorint’Helleriano” . Ma a che gioco giochiamo?

    0
    0
  7. “Dopo averlo detto in commissione bilancio, ripetuto in commissione servizi sociali, anche nella conferenza stampa di ieri mattina l’assessore Luca Eller ha ribadito che per il Comune di Messina il rischio default esiste, ed è molto più concreto di quanto non fosse qualche mese fa. Tanto che l’esponente della giunta si è già portato avanti col lavoro facendo predisporre la delibera dagli Uffici Rispetto alle precedenti occasioni in cui l’assessore toscano ha parlato di ipotesi dissesto, c’è un dettaglio nuovo che merita di essere evidenziato: questa volta – con accanto il sindaco Accorinti che annuiva etc. Questo ieri; oggi DeCola da una versione completamente diversa del “pensiero Accorint’Helleriano” . Ma a che gioco giochiamo?

    0
    0
  8. “Dopo averlo detto in commissione bilancio, ripetuto in commissione servizi sociali, anche nella conferenza stampa di ieri mattina l’assessore Luca Eller ha ribadito che per il Comune di Messina il rischio default esiste, ed è molto più concreto di quanto non fosse qualche mese fa. Tanto che l’esponente della giunta si è già portato avanti col lavoro facendo predisporre la delibera dagli Uffici Rispetto alle precedenti occasioni in cui l’assessore toscano ha parlato di ipotesi dissesto, c’è un dettaglio nuovo che merita di essere evidenziato: questa volta – con accanto il sindaco Accorinti che annuiva etc. Questo ieri; oggi DeCola da una versione completamente diversa del “pensiero Accorint’Helleriano” . Ma a che gioco giochiamo?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007