Maltempo, scuole chiuse a Messina, Milazzo, Barcellona. FOTO

Maltempo, scuole chiuse a Messina, Milazzo, Barcellona. FOTO

Giovanni Passalacqua

Maltempo, scuole chiuse a Messina, Milazzo, Barcellona. FOTO

Tag:

martedì 08 Settembre 2015 - 17:21

Dopo le prime avvisaglie pomeridiane, la prima serata non vedrà fenomeni di particolare intensità. Ma già da mezzanotte la situazione si farà più seria. La Protezione Civile ha comunicato che mercoledi sarà una giornata da bollino rosso dal punto di vista idrogeologico. Scuole chiuse a Messina, Milazzo e Barcellona. Sospesa l'attività didattica all'Università ma i test di Veterinaria si svolgeranno regolarmente. Rinviati, invece, i test degli altri corsi di laurea

È massima allerta nella provincia di Messina per i forti temporali e nubifragi in arrivo in serata. La Protezione Civile ha valutato criticità moderata (gialla) per rischio idrogeologico diffuso nella Sicilia orientale, mentre sarà massimo (rosso) mercoledi. Le attività didattiche saranno sospese a Messina, Barcellona e Milazzo. Nella città mamertina sarà inoltre attivo il Centro Operativo comunale, mentre nella città del Longano, in cui il ricordo dell'alluvione del 2011 è ancora forte, il sindaco ha emesso un'ordinanza che invita i cittadini alla prudenza.

E' stata disposta la sospensione dell’attività didattica (inclusi gli esami di profitto) di tutto l’Ateneo, comprese le sedi decentrate. In seguito alle informazioni pervenute dall’Assessorato comunale alla Protezione civile, invece, è stato stabilito che l’attività amministrativa si svolgerà regolarmente, salvo ulteriori comunicazioni. Inoltre, sentito il MIUR, è stato stabilito che le prove d’accesso al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria programmate a livello nazionale e che si tengono in contemporanea in tutta Italia, in calendario il 9 settembre al Polo Annunziata, si svolgeranno regolarmente secondo gli orari previsti dal bando.

Rinviate a data da destinarsi, invece, le procedure di accesso e di verifica previste per il 9 settembre relative ad altri Corsi di Laurea a programmazione locale (compresi i test CISIA per i corsi di Economia e le prove di accesso per Scienze biologiche). Si svolgeranno regolarmente, infine, tutte le procedure concorsuali eventualmente previste per docenza e dottorati di ricerca.

"I fenomeni avranno carattere diffuso, con quantitativi puntualmente molto elevati nella giornata di mercoledì 9 settembre. I fenomeni saranno inoltre accompagnati da rovescio di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate". Così la Protezione Civile descrive l'ondata di maltempo in avvicinamento; la perturbazione ha dato i primi segnali nel pomeriggio; al momento non sta piovendo in gran parte del territorio, ma già dalla tarda serata la situazione cambierà drasticamente.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007