In uscita per ISBN, "I quattro libri di lettura" di Lev Tolstoj

In uscita per ISBN, “I quattro libri di lettura” di Lev Tolstoj

francesco musolino

In uscita per ISBN, “I quattro libri di lettura” di Lev Tolstoj

Tag:

martedì 05 Novembre 2013 - 14:58

«Una composizione corale di tutto quel che può suscitare nei fanciulli il desiderio di imparare a leggere e scrivere.» Dall’introduzione di Ermanno Olmi

I quattro libri di lettura sono un bosco di storie, dove le foglie di una germogliano dai rami dell’altra, assumendo ora la forma di una favola ora di un racconto dal vero, ora di una leggenda ora di una descrizione scientifica. La steppa, le foreste russe, luoghi esotici e paesaggi marini sono il teatro delle avventure di personaggi indimenticabili: il re Bauakas e la principessa dai capelli d’oro, lupi, volpi e cervi, contadini e cacciatori d’orsi, fiumi, querce e ciliegi, cornacchie e pescicani… tutti mossi da un profondo e spietato istinto di sopravvivenza, ma anche da un’etica della fiducia e della generosità impugnata come unica arma possibile contro un mondo o stile.
In questo almanacco di racconti per l’infanzia – dove vita e morte, natura e civiltà, uomini e animali sono legati in maniera indissolubile – Tolstoj dà voce alla fantasia, ai sogni e alle paure dei piccoli figli di contadini alla cui educazione dedicò con passione una parte importante ma poco conosciuta della sua vita. Da Il leone e il cagnolino a Bulka e Milton, da Mignolino a La scimmia e i piselli, il maestro russo scrisse ognuna di queste storie insieme ai suoi giovani scolari, per intrattenerli e accendere in loro la scintilla della curiosità.
Accompagnata dai disegni inediti di Alice Beniero, questa edizione dei Quattro libri di letturamette più che mai in risalto la portata e l’universalità dell’opera: dopo i fratelli Grimm e Andersen, Tolstoj ha composto la più magica e commovente tra le raccolte di favole, fiabe e leggende per l’infanzia.

Lev Tolstoj Il suo nome, per i lettori di tutto il mondo, è legato indissolubilmente ai suoi romanzi:Guerra e pace, Anna Karenina, Resurrezione e Sonata a Kreutzer. Ma la sua fama è dovuta anche al suo pensiero pedagogico e politico, che si è concretizzato nella fondazione di una scuola per i figli dei contadini del suo villaggio. Per loro e con loro, ha scritto le favole dei Quattro libri di lettura.

Ermanno Olmi ha diretto numerosi lungometraggi, tra cui: L’albero degli zoccoli (1978), vincitore della Palma d’oro al festival di Cannes, La leggenda del santo bevitore (1988), Leone d’oro a Venezia, Tickets con Abbas Kiarostami e Ken Loach (2005) e I cento chiodi (2007). Nel 2008 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.
Isbn Edizioni
254 pagine | 25 euro

Uscita 31 ottobre 2013

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007