"Nel paese dei balocchi", una maratona teatrale attraverso le stanze della bugia

“Nel paese dei balocchi”, una maratona teatrale attraverso le stanze della bugia

“Nel paese dei balocchi”, una maratona teatrale attraverso le stanze della bugia

Tag:

venerdì 13 Giugno 2014 - 08:19

Il nuovo progetto della compagnia Daf: realizzare 5 drammaturgie originali e un processo creativo “a tappe” per rileggere “Pinocchio” in chiave contemporanea

“Nel Paese dei Balocchi” è il titolo del nuovo progetto teatrale della compagnia Daf- teatro dell’esatta fantasia. Ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone, in continuità con il laboratorio di ricerca “Pinocchio – l’inganno felice”, vedrà il coinvolgimento attivo di venticinque ragazzi tra Messina e provincia, impegnati in un processo creativo “a tappe” mirato alla produzione di cinque drammaturgie originali. Una riscrittura del PINOCCHIO di Collodi per rileggere in chiave contemporanea le tante bugie del nostro quotidiano attraverso un linguaggio sperimentale e innovativo.

“Lo spunto narrativo nasce dal lavoro realizzato durante il laboratorio” spiegano Campolo e Pavone. “Due “asini” condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le zone d’ombra del Paese dei Balocchi: 5 “stanze” segrete popolate da chi paga sulla sua pelle il prezzo delle menzogne subite”.

Ognuna delle “stanze” sarà caratterizzata da un tema, ispirato a un personaggio collodiano: la solitudine (Geppetto), l’istinto (il pezzo di legno), la giustizia (il Grillo), il raggiro (Il Gatto e La Volpe) ed infine l’amore (la bambina dai capelli turchini).

Nell’arco di un mese tanti piccoli appuntamenti dal vivo in forma di reading, concerti o mise en espace, offriranno al pubblico un percorso tematico che culminerà nella messa in scena finale delle cinque drammaturgie.

“Vogliamo rivoluzionare l’esperienza laboratoriale in un progetto produttivo di più ampio respiro, che sostenga cinque nuovi giovani autori indirizzandoli verso una visione del “fare teatro” nella quale l’interscambio tra generi diventi un passaggio necessario per aprirsi alle complessità e alle sfide della nuova drammaturgia”, conclude Campolo.

“Nel Paese dei Balocchi” sarà parte integrante di “Laudamo in Città”, un progetto che la compagnia Daf anche quest’anno riproporrà in versione aggiornata al “Teatro Vittorio Emanuele” di Messina. L’obiettivo è realizzare un articolato programma in sei sezioni che prevede laboratori teatrali, residenze, bandi di gara nazionali per la nuova drammaturgia e il teatro danza, un festival per le scuole, una rassegna a tema per le realtà artistiche messinesi, un cartellone di classici della prosa rivisitati e un percorso di collaborazione con i quartieri e le librerie della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007