Mediazione civile: “La pace? Meglio oggi che domani”

Mediazione civile: “La pace? Meglio oggi che domani”

Mediazione civile: “La pace? Meglio oggi che domani”

Tag:

giovedì 22 Novembre 2012 - 10:20

Tempi brevi e spese ridotte sono l'arma vincente della mediazione civile, l'istituto giuridico nato solo due anni fa che vanta già dati molto positivi. A Messina il primo ente privato operativo nel settore è ADR Mediazione Facile, che fornisce percentuali importanti. Inoltre, giorno 30 al Salone della Consulta terrà un seminario in collaborazione con Confindustria per illustrare i vantaggi derivanti dalla mediazione per le imprese

La mediazione civile nasce come risoluzione alternativa dei conflitti con l’aiuto di un mediatore. Un modo per snellire un sistema giudiziario condannato a ritardi procedurali e spese processuali eccessive.

Nato più di due anni fa con il decreto legge 28/2010, il nuovo istituto giuridico registra una buona riuscita dell’esperimento. Le caratteristiche della nuova forma di conciliazione, snella, sbrigativa ed economica, sono da preferirsi alle obsolete pratiche. La mediazione civile si espleta infatti in un massimo di quattro mesi. Quasi mille gli organismi di mediazione sorti in tutto il territorio nazionale. Anche Messina, territorio da sempre fertile per l’evoluzione del pensiero giurisprudenziale, si è distinta positivamente nel campo della mediazione. Il primo ente privato nella città peloritana ad occuparsi della composizione delle liti in via extragiudiziale è ADR Mediazione Facile, che fornisce percentuali importanti.

“Della mole di procedimenti instaurati con decorrenza dal marzo 2011 (da quando cioè il ricorso alla mediazione, in alcune materie individuate per legge, è diventato obbligatorio) – si legge nella nota – oltre il 60% era già definito al termine del 2011. Di questi, circa il 20% condotto a buon fine, e quasi il 90% di quelli pendenti e nuovi è invece stato completato entro la fine di ottobre 2012, con una percentuale di buona riuscita intorno al 15%”.

Tante anche le agevolazioni fiscali previste dal Governo per facilitare il ricorso alla mediazione: esenzione dall’imposta di registro del verbale di mediazione fino ad un valore di 50 mila euro, recuperabilità delle spese sostenute fino ad un massimo di 500 euro sotto forma di credito di imposta, in caso di esito positivo del procedimento, o ridotta alla metà in caso di esito negativo.

Anche per le imprese tanti sono i vantaggi derivanti dalla mediazione civile, che verranno illustrati durante il seminario “La mediazione civile: risorsa e opportunità”, in programma il 30 novembre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso il Salone della Consulta di Messina. L’incontro è organizzato da ADR Mediazione Facile, in collaborazione con Confindustria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007