Svincoli, in attesa dei fondi dalla Regione arrivano dal Ministero i 34 milioni di euro “congelati”

Svincoli, in attesa dei fondi dalla Regione arrivano dal Ministero i 34 milioni di euro “congelati”

Danila La Torre

Svincoli, in attesa dei fondi dalla Regione arrivano dal Ministero i 34 milioni di euro “congelati”

Tag:

venerdì 12 Ottobre 2012 - 16:00

Mentre da Palermo si attende lo sblocco delle risorse per la messa in sicurezza del viadotto Ritiro, Roma ha “scongelato” i fondi per lo stato d’avanzamento dei lavori previsti dalla Convenzione stipulata nel 1989

Da Palermo e Roma passa il destino degli svincoli Giostra- Annunziata. La Regione deve sbloccare le risorse per la messa in sicurezza del viadotto Ritiro, che dovrà avvenire in due fasi e sarà propedeutica all’apertura dell’infrastruttura: dopo l’ultimo vertice a palazzo Zanca, tenutosi lo scorso 4 ottobre, si attende adesso che la giunta regionale deliberi sul trasferimento al Cas di 2 milioni di euro per l’adeguamento sismico del viadotto, con interventi che dureranno circa 45 giorni e saranno eseguiti dalla ditta Ricciardello . In tal senso, però, non ci sono novità significative e le istituzioni sedute al tavolo del confronto di otto giorni fa – vale a dire Genio Civile, Cas, Anas e Comune – aspettano notizie certe da Palermo.

Novità importanti arrivano, invece, dalla capitale. Il Governo Monti ha sbloccato la restante parte dei fondi destinati all’opera e rimasti “congelati” per mesi. Si tratta di trentaquattro milioni di euro, inseriti dal Ministero delle infrastrutture e Trasporti nella legge di bilancio sul capitolato 7571. La somma costituisce il “residuo” della Convenzione stipulata nel lontano 1989 tra il Comune ed Ministero dei Trasporti, riguardante i lavori per la costruzione dello “svincolo autostradale Giostra, collettore autostradale nord da svincolo Giostra ad Annunziata, svincolo autostradale Annunziata 1°, 2° e 3° Lotto”.

L’accordo prevedeva l’erogazione da parte del Ministero di complessivi 122 miliardi (oggi euro 62.007.741,69), ma negli anni erano arrivati in riva allo Stretto solo 28 milioni di euro: i 34 milioni di euro mancanti erano andati in economia a causa degli intoppi nella realizzazione dell’opera e rischiavano di andare definitivamente in fumo. Se tale ipotesi si fosse verificata, il danno per il Comune sarebbe stato enorme: l’ente avrebbe dovuto sborsare dalle proprie tasche i soldi per l’avanzamento dei lavori, nel frattempo andati avanti grazie alle anticipazione della ditta Ricciardello, che prima o poi li avrebbe ovviamente voluti indietro. Fortunatamente, il Governo ha deciso di scongelare i fondi. L’erogazione avverrà in due tempi: 20 milioni e mezzo di euro a partire dall'anno 2013, gli altri 14 milioni di euro di euro, nel 2014. Nei prossimi giorni, Palazzo Zanca spedirà a Roma gli incartamenti necessari affinché dal Ministero procedano a tutte le verifiche del caso, a cominciare dallo stato di avanzamento dei lavori.
(Danila La Torre)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007