Tagli al servizio pulizia del Policlinico, un nuovo affondo arriva dal sindacato Fsi

Tagli al servizio pulizia del Policlinico, un nuovo affondo arriva dal sindacato Fsi

Tagli al servizio pulizia del Policlinico, un nuovo affondo arriva dal sindacato Fsi

Tag:

sabato 12 Ottobre 2013 - 14:22

A causa di un bando di gara avviato e bloccato mesi fa, i dipendenti dovrebbero lavorare il doppio in minor tempo e sono a rischio licenziamento. Lo denuncia il segretario della Federazione Sindacati Indipendenti, Giovanni Micali che spiega le conseguenze delle scelte disposte dalla direzione.

La politica del risparmio negli ospedali si sta trasformando in un bowling dove i birilli sono gli ammalati. A pagarne le spese al Policlinico di Messina è il servizio di pulizia che sarà aspramente ridotto nel monte orario con inevitabili contraccolpi sull’organico. Se la salute passa attraverso l’igiene ambientale, come si può accettare questo provvedimento?”. Così interviene il segretario territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti Giovanni Micali che denuncia questa presa di posizione da parte della direzione generale dell’A.O.U. “G. Martino” in merito al rinnovo della gara d’appalto del settore pulizia. Ad oggi, 217 dipendenti della ditta Riso, occupati in questo ramo, potrebbero perdere il loro posto di lavoro, se non avvenisse la rimodulazione del bando, avviato lo scorso gennaio con la ricezione delle buste concorrenti e bloccato a febbraio dall’Azienda per protesta dei sindacati. La FSI e la UIL sono solidali sulla linea da tenere. Micali ha stabilito di concerto con il segretario della UIL trasporti, Silvio Lasagni, di discutere la vicenda nei prossimi giorni in assemblea con i lavoratori. “L’inghippo scaturisce proprio agli albori – sostiene Micali – ovvero nei termini delle procedure di gara. Il bando includeva un abbattimento delle ore di lavoro pari al 35%, inversamente proporzionale alla richiesta crescente delle attività di pulizia quali giardinaggio, derattizzazione e disinfestazione. Non considera poi il rapporto ore lavoro per l’estensione dell’area”. In particolare, al Policlinico, consorziato con l’ASP di Enna e l’IRCSS Neurolesi, vengono assegnati 30 minuti di pulizia per metro quadro rispetto ai 45 minuti dell’ASP di Enna.

“Ci chiediamo – insiste il segretario della FSI – come può l’ASP di Enna richiedere un maggior numero di ore di lavoro, avendo una superficie palesemente più piccola e funzioni più d’ufficio rispetto al Policlinico? Questa è solo una delle contraddizioni! Il nostro intento è quello di tutelare l’ospedale di Gazzi e di ricordare all’amministrazione aziendale che il decreto Balduzzi, a cui fa riferimento con quel taglio del 35%, non può essere applicato agli ospedali. Le scarse condizioni igieniche nei presidi dove già i pazienti risultano debilitati rappresentano un rischio per la diffusione di infezioni”.

“Non possiamo giustificare certi comportamenti scorretti – precisa il responsabile di FSI – in nome della razionalizzazione delle spesa pubblica. Ci sono in ballo tante questioni che vanno affrontate con il manager Pecoraro e i suoi collaboratori. Abbiamo già sollevato la necessità di modificare il bando per il settore pulizia”.

“Vogliamo anche far luce – conclude Micali – sulle procedure che hanno portato alla scelta della ditta Euroristorazione per l’approvvigionamento alimentare del Policlinico. La ditta ha vinto l’appalto ad aprile ed opera ad Olivieri, ciò vuol dire che, di prima mattina, cucina, impacchetta e trasporta da Olivieri le vivande. Un metodo piuttosto contestabile dal momento che il Policlinico possiede due cucine recentemente ristrutturate e due nuove celle frigorifere. I pazienti lamentano di aver consumato nel corso di questi mesi qualche piatto ‘alterato’. Certamente, la preparazione e il trasporto del cibo da molti chilometri di distanza può essere un limite alla qualità. Chiediamo quale sarà l’utilizzo dei locali cucina che rischiano di essere davvero una spesa inutile dell’ospedale.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007