Ospedale Papardo, nei primi due mesi dell'anno parti cesarei ridotti dal 47 % al 19 %

Ospedale Papardo, nei primi due mesi dell’anno parti cesarei ridotti dal 47 % al 19 %

Ospedale Papardo, nei primi due mesi dell’anno parti cesarei ridotti dal 47 % al 19 %

Tag:

lunedì 07 Marzo 2016 - 12:08

In tal modo il reparto ottempera alle direttive emanate dall’Istituto Superiore di Sanità che prevedono il contenimento del ricorso al taglio cesareo al di sotto del 20% del totale dei parti

L’ospedale Papardo riserva una grande attenzione alle particolari esigenze culturali e alla protezione delle donne vittime di violenza attraverso un "Codice Rosa" in pronto soccorso.

La dirigenza ha investito nell’Unità di Ginecologia e Ostetricia diretta dal dott. Sebastiano Caudullo, avviando interventi di ristrutturazione dei variopinti locali e innovativa destinazione di ampi spazi dedicati al parto in acqua, da attivare previo specifico corso di preparazione, e alla Casa della Maternità, gestita da personale ostetrico e arredata con cucina e stanze comunitarie, per accogliere al meglio la partoriente e il suo nucleo familiare; ponendo attenzione anche a riservare parcheggi “rosa” alle donne in dolce attesa.

A soli 3 mesi dall’apertura del punto nascita, il dott. Caudullo evidenzia i primi risultati statistici dove si nota la netta riduzione dei parti cesarei dal 47% del 2015 al 19% del 2016, rispettivamente per i mesi di gennaio e febbraio. In tal modo il reparto ottempera alle direttive emanate dall’Istituto Superiore di Sanità che prevedono “la promozione e il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e il contenimento del ricorso al taglio cesareo al di sotto del 20% del totale dei parti.”

Grazie a questo interessamento verso l’utenza rosa è stato conferito al Papardo il “Bollino Rosa” per il biennio 2016/2017, riconoscimento attribuito da “onda” (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) agli ospedali “vicini alle donne”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007