La giunta Accorinti: “La città inizia a vivere la svolta. Consiglieri burattini”

La giunta Accorinti: “La città inizia a vivere la svolta. Consiglieri burattini”

La giunta Accorinti: “La città inizia a vivere la svolta. Consiglieri burattini”

Tag:

venerdì 20 Gennaio 2017 - 10:36

In una nota firmata dal sindaco Accorinti e dalla sua giunta, la risposta alle 16 firme che porteranno la mozione di sfiducia al civico consesso. Per l'amministrazione comunale, i consiglieri "seguono indicazioni di burattinai distratti da giudici e avvocati"

"Adesso “finalmente” la sfiducia va in aula con 16 firme sotto un documento in cui si lamenta che la città è agli ultimi posti della classifica del Sole 24 ore ma questa non è la verità di oggi perché nel tempo impiegato a lavorare si sono scalati ben 16 posti di quella classifica che adesso ci vede davanti a città importanti". E' la risposta della giunta Accorinti al raggiungimento del numero di firme necessarie, da parte dei consiglieri comunali, per portare in aula la mozione di sfiducia.

"Il documento per la sfiducia – si legge in una nota a firma del sindaco Accorinti e della giunta – fotografa una situazione di bilancio non più esistente perché l’Amministrazione Accorinti ha lavorato con serietà e spirito di servizio per risanare una situazione finanziaria disastrosa e adesso a Messina, la nostra città, questa giunta è tra le prime in Italia ad avere adottato il bilancio 2017.

Ancora si è utilizzato quel tempo, quelle moltissime ore passate a palazzo Zanca, per seguire e intercettare i possibili programmi di finanziamento nazionali o regionali, e oggi che il tempo della raccolta è iniziato tra Masterplan, Pon Metro, Bando periferie, porto di Tremestieri, via don Blasco, riqualificazione del torrente Bisconte Cataratti, … Il bottino dei finanziamenti ottenuti è ben superiore a 300 milioni, una cifra mai vista nella storia di Messina.

Il tempo passato a controllare e ricontrollare norme leggi e capitoli di bilancio ha portato alla stabilizzazione di oltre 250 persone ridando loro la dignità che meritano; a dotare tutte le partecipate dei contratti di servizio mai avuti prima e a individuare dirigenti di primo piano che rilanciassero le società con azioni moderne che, ad esempio, hanno magicamente portato il numero dei bus da poco più di 10 a un centinaio. E il tempo emozionante dedicato ad accogliere i bambini, le donne e gli uomini migranti, non solo allo sbarco ma soprattutto con percorsi inclusivi e sistemi di protezione.

Il tempo necessario per l’elenco del lavoro fatto dalla giunta Accorinti è lungo ma un’ultima citazione va fatta, un’opera piccola e importantissima, la casa di Vincenzo, un segnale inequivocabile su quale sia la direzione intrapresa: aiutare i più fragili.

Adesso per noi è il tempo di continuare a lavorare sereni per la nostra città che amiamo e a cui abbiamo dedicato con gioia il tempo preso ai nostri affetti e al nostro lavoro. Invece c’è chi pensa che il tempo che resta vada bruciato e seguendo indicazioni di burattinai distratti da giudici e avvocati, vogliono che la città resti senza guida, senza che si possa vigilare sull’arrivo degli investimenti, senza che Accorinti e la sua giunta possano inaugurare il cantiere del nuovo porto, firmare il protocollo per il secondo palazzo di giustizia, salire sul centesimo autobus nuovo appena comprato o stringere la mano all’ultimo dei precari che viene stabilizzato. Eliminare la piaga del precariato su cui troppe fortune “politiche” si sono costruite nei decenni che hanno preceduto la giunta Accorinti è un assurdo da evitare ad ogni costo per chi ha distrutto Messina. C’è chi pensa che il tempo dei finanziamenti, della svolta che la città inizia a vivere sia da bruciare, da evitare per riconsegnare la città a un commissario che gestisca l’ordinario.

Il tempo fin qui dedicato alla nostra città è denso, bello ed è volato. Un tempo dedicato alla Politica vera, quella che si occupa della dignità delle persone e non della clientela, dei più deboli e non dei potenti, della sicurezza dei territori e non della speculazione edilizia. La Politica che guarda al futuro, trovando risorse, costruendo prospettive e sgombrando faticosamente la strada da percorrere dalle macerie del passato".

30 commenti

  1. Di sicuro con la Giunta attuale perderemmo anche i finanziamenti dei 300 milioni, come se poi il merito fosse loro (in un’occasione che doveva essere discusso il più importante dei finanziamenti il nostro Sindaco arrivò a seduta conclusa!!!!!!!!!). Non conta sbandierare sempre i soliti ritornelli “noi non rubiamo” “la colpa è di chi c’era prima”, occorre anche essere preparati o attenti a tutte le problematiche cittadine e questa Giunta ha dimostrato in tantissime occasioni di essere inadeguata a gestire una città di 250.000 anime. Non basta l’accoglienza dei migranti o la Casa di Vincenzo ….. i Messinesi sono stufi di sentirsi deridere dall’Italia intera (vedi gestione Acqua, Spazzatura, Scuole, Strade, Illuminazione, Viabilità, ecc.)

    0
    0
  2. Di sicuro con la Giunta attuale perderemmo anche i finanziamenti dei 300 milioni, come se poi il merito fosse loro (in un’occasione che doveva essere discusso il più importante dei finanziamenti il nostro Sindaco arrivò a seduta conclusa!!!!!!!!!). Non conta sbandierare sempre i soliti ritornelli “noi non rubiamo” “la colpa è di chi c’era prima”, occorre anche essere preparati o attenti a tutte le problematiche cittadine e questa Giunta ha dimostrato in tantissime occasioni di essere inadeguata a gestire una città di 250.000 anime. Non basta l’accoglienza dei migranti o la Casa di Vincenzo ….. i Messinesi sono stufi di sentirsi deridere dall’Italia intera (vedi gestione Acqua, Spazzatura, Scuole, Strade, Illuminazione, Viabilità, ecc.)

    0
    0
  3. ANDATE IN……CAMPEGGIO SUI COLLI E PORTATEVI QUALCHE DIRIGENTE ASSERVITO!

    0
    0
  4. ANDATE IN……CAMPEGGIO SUI COLLI E PORTATEVI QUALCHE DIRIGENTE ASSERVITO!

    0
    0
  5. MessineseAttenta 20 Gennaio 2017 12:01

    In compenso, accorinti è il burattino nelle mani di quelli che comandavano prima e continuano a comandare.

    0
    0
  6. MessineseAttenta 20 Gennaio 2017 12:01

    In compenso, accorinti è il burattino nelle mani di quelli che comandavano prima e continuano a comandare.

    0
    0
  7. i “Poteri Forti”, pur nella loro negatività, restano sempre un ottimo alibi per gli inconcludenti i quali, invece di sottoporsi ad una sana ed utile autocritica, continuano ostinatamente a cercare qualcuno a cui addossare le loro colpe

    0
    0
  8. i “Poteri Forti”, pur nella loro negatività, restano sempre un ottimo alibi per gli inconcludenti i quali, invece di sottoporsi ad una sana ed utile autocritica, continuano ostinatamente a cercare qualcuno a cui addossare le loro colpe

    0
    0
  9. Concordo con la definizione di “burattini” ma mi domando: questa “giunta” come la vogliamo definire???? siccome sono buono, mi limito a dire: giunta di incompetenti… inadeguati…. incapaci… interessati…. anti-messinesi…. Voi, come li giudicate?

    0
    0
  10. Concordo con la definizione di “burattini” ma mi domando: questa “giunta” come la vogliamo definire???? siccome sono buono, mi limito a dire: giunta di incompetenti… inadeguati…. incapaci… interessati…. anti-messinesi…. Voi, come li giudicate?

    0
    0
  11. Se i consiglieri sono burattini Voi cosa siete ? Meglio senza guida che un sindaco incapace .Elogio i consiglieri che finalmente hanno capito che erano governati da persone che non sanno la destra con la sinistra.
    Andate a casa Sindaco e assessori ci avete rovinati.

    0
    0
  12. Se i consiglieri sono burattini Voi cosa siete ? Meglio senza guida che un sindaco incapace .Elogio i consiglieri che finalmente hanno capito che erano governati da persone che non sanno la destra con la sinistra.
    Andate a casa Sindaco e assessori ci avete rovinati.

    0
    0
  13. Ma vi/ci rendete/rendiamo conto che sono solo parole? Senza vergogna alcuna… Tra un po’ sentiremo che nelle fontane esce acqua minerale!!!

    0
    0
  14. Ma vi/ci rendete/rendiamo conto che sono solo parole? Senza vergogna alcuna… Tra un po’ sentiremo che nelle fontane esce acqua minerale!!!

    0
    0
  15. Belle le analisi di chi prima di cambiare viaggiava in “duetto” o in “aston martin” per meglio dare sfogo alle proprie frustrazioni.

    0
    0
  16. Belle le analisi di chi prima di cambiare viaggiava in “duetto” o in “aston martin” per meglio dare sfogo alle proprie frustrazioni.

    0
    0
  17. Sentendo Accorinti viene subito da pensare: “ma quanto canne si è fatto oggi??” E’ fuori dalla realtà e purtroppo, cosa più seria, dal governo della città. Non gestisce e non amministra nulla che possa realmente interessare la città. Non ha creato alcuna condizione per poter far crescere lo sviluppo e le speranze di tanti ragazzi che in massa ogni anno sono costretti a lasciare questa terra. Ha inasprito la pressione fiscale e peggiorato l’erogazione di quei pochi, e scarsi, servizi erogati. Non comprende la disaffezione della città e che le firme sotto quella mozione di sfiducia non sono sedici ma migliaia. Quelli di tanti cittadini che non ne possono più dell’ennesima fregatura che anche lui ci ha rifilato. Basta! Torna a scuola.

    0
    0
  18. Sentendo Accorinti viene subito da pensare: “ma quanto canne si è fatto oggi??” E’ fuori dalla realtà e purtroppo, cosa più seria, dal governo della città. Non gestisce e non amministra nulla che possa realmente interessare la città. Non ha creato alcuna condizione per poter far crescere lo sviluppo e le speranze di tanti ragazzi che in massa ogni anno sono costretti a lasciare questa terra. Ha inasprito la pressione fiscale e peggiorato l’erogazione di quei pochi, e scarsi, servizi erogati. Non comprende la disaffezione della città e che le firme sotto quella mozione di sfiducia non sono sedici ma migliaia. Quelli di tanti cittadini che non ne possono più dell’ennesima fregatura che anche lui ci ha rifilato. Basta! Torna a scuola.

    0
    0
  19. Gli sciacalli sentono il profumo dei soldi ed ecco, come per magia arrivano le firme…ahahah

    Povera Messina, quanti soldi in svizzera ci sono da portare!

    0
    0
  20. Gli sciacalli sentono il profumo dei soldi ed ecco, come per magia arrivano le firme…ahahah

    Povera Messina, quanti soldi in svizzera ci sono da portare!

    0
    0
  21. unmessinesequalunque 20 Gennaio 2017 17:59

    Questa situazione secondo me è sconcertante.
    1) un consiglio c.( forse il peggiore di sempre),fatto di indagati , cambiabandiera e una presidente che parcheggia nello stallo dei disabili e si incazza, chiede la sfiducia di un sindaco che almeno fa le cose in onestà.
    2)che senso ha sfiduciare adesso, ad un anno dalla scadenza naturale,rischiando di mettere Messina nelle mani di un commissario,e soprattutto adesso che (forse)la fase emergenziale è finita?
    3)Molti Messinesi sono dalla parte del sindaco,siamo sicuri che il consiglio Rappresenti tutti i Messinesi o stanno già pensando a come spartirsi Messina, con la paura che in quest’anno magari davvero si raccolgono i frutti di quello fatto e magari per loro sarebbe la fine???

    0
    0
  22. unmessinesequalunque 20 Gennaio 2017 17:59

    Questa situazione secondo me è sconcertante.
    1) un consiglio c.( forse il peggiore di sempre),fatto di indagati , cambiabandiera e una presidente che parcheggia nello stallo dei disabili e si incazza, chiede la sfiducia di un sindaco che almeno fa le cose in onestà.
    2)che senso ha sfiduciare adesso, ad un anno dalla scadenza naturale,rischiando di mettere Messina nelle mani di un commissario,e soprattutto adesso che (forse)la fase emergenziale è finita?
    3)Molti Messinesi sono dalla parte del sindaco,siamo sicuri che il consiglio Rappresenti tutti i Messinesi o stanno già pensando a come spartirsi Messina, con la paura che in quest’anno magari davvero si raccolgono i frutti di quello fatto e magari per loro sarebbe la fine???

    0
    0
  23. Dovete andare via .Quando si voterà sarà il popolo Messinese con il voto a dire se valete ? Forse avete paura del voto ? Mi sa che nemmeno l’1% dei voti prenderete.

    0
    0
  24. Dovete andare via .Quando si voterà sarà il popolo Messinese con il voto a dire se valete ? Forse avete paura del voto ? Mi sa che nemmeno l’1% dei voti prenderete.

    0
    0
  25. Prendiamo i fazzoletti e piangiamo!!!Ma veramente ci siete o ci fate????Quali cose avete fatto per questa città??Dite parlate ecc.ma i 300 milioni lo sapete che sono soldi già previsti che per essere spese hanno bisogno di progetti?Si la via Don Blasco Tremestieri..Ma per l’acqua oltre 1 anno è siamo ancora in emergenza!!La spazzatura siamo sempre in emergenza la differenziata? Messinambiente?Le strade ? l’Illumininazione? L’edilizia popolare ecc!!Che fate?

    0
    0
  26. Prendiamo i fazzoletti e piangiamo!!!Ma veramente ci siete o ci fate????Quali cose avete fatto per questa città??Dite parlate ecc.ma i 300 milioni lo sapete che sono soldi già previsti che per essere spese hanno bisogno di progetti?Si la via Don Blasco Tremestieri..Ma per l’acqua oltre 1 anno è siamo ancora in emergenza!!La spazzatura siamo sempre in emergenza la differenziata? Messinambiente?Le strade ? l’Illumininazione? L’edilizia popolare ecc!!Che fate?

    0
    0
  27. saranno burattini ma resti il capo dei burattinai.Ma vivi in tibet o nella cloaca come qualcuno scrisse alcuni anni fa.

    0
    0
  28. saranno burattini ma resti il capo dei burattinai.Ma vivi in tibet o nella cloaca come qualcuno scrisse alcuni anni fa.

    0
    0
  29. Un plauso alla Giunta Accorinto: hanno dato il massimo (CIOE’ NIENTE), se una persona(o una Giunta) vale 1000 da 1000, se una persona (o Giunta) vale 0 da 0. Di più non potevano dare GRAZIE DI TUTTO (???!!). Pagella Giunta Accorinto: voto 0 (…ma hanno dato il massimo).

    0
    0
  30. Un plauso alla Giunta Accorinto: hanno dato il massimo (CIOE’ NIENTE), se una persona(o una Giunta) vale 1000 da 1000, se una persona (o Giunta) vale 0 da 0. Di più non potevano dare GRAZIE DI TUTTO (???!!). Pagella Giunta Accorinto: voto 0 (…ma hanno dato il massimo).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007