Prenditi cura delle mani, neppure la chirurgia può ringiovanirle

Prenditi cura delle mani, neppure la chirurgia può ringiovanirle

Marilena Raffa

Prenditi cura delle mani, neppure la chirurgia può ringiovanirle

Tag:

venerdì 01 Dicembre 2017 - 01:27

Continuamente indaffarate, esposte e trascurate, si vendicano rivelando l’età

La pelle delle mani, invecchia prima di quella del resto del corpo. Negli ultimi tempi, si è registrato il boom di ricorsi ai trattamenti estetici proprio per cercare di ringiovanire questa parte. Purtroppo, è molto difficile agire sulla pelle delle nostre estremità, ha caratteristiche peculiari che la rendono particolarmente refrattaria ai trattamenti.

Molte Celebrities hanno una sorta di ossessione riguardo alle mani: Cher si è sottoposta a più di 30 interventi per ringiovanirle, mentre Madonna “solo” ad una dozzina, ma evidentemente i risultati non sono stati quelli sperati e spesso la vediamo indossare il mezzo guantino tattico.

Nel campo della dermatologia, di solito, la prevenzione è il rimedio più efficace. Le mani tradiscono l’età, è risaputo ma vengono sistematicamente trascurate. Vediamo, dunque, come evitare i problemi più comuni e ritardare la comparsa dei segni del tempo.

Prima di tutto, dovremmo imparare a proteggere la pelle delle mani, sia dal sole in estate che dal vento e dal gelo in inverno. Come collo e viso, è sempre esposta agli agenti atmosferici con l’aggravante della continua detersione.

Per questioni igieniche, dobbiamo lavare le mani e non resta che scegliere con cura il detergente più adatto. Una formula delicata, emolliente ed idratante, che non alteri il film idrolipidico ovvero la pellicola composta da acqua e grassi che protegge la pelle. Anche l’asciugatura è importante, per esempio, lasciando la pelle umida tra le dita, si può favorire l’insorgenza di screpolature. Quando siamo fuori casa, usiamo i disinfettanti solo se strettamente necessario, a lungo andare possono causare qualche fastidio.

Per proteggerle dal freddo usiamo guanti ed applichiamo la crema protettiva più volte al giorno. La sera il solito trucco del comodino, strategicamente munito di tutte le cremine per la cura quotidiana del corpo, ci permetterà di essere costanti nel trattamento. Una volta a settimana, possiamo applicare un olio nutriente, di mandorle, oliva o cocco, massaggiarlo con cura e lasciarlo agire tutta la notte, utilizzando dei guanti di cotone.

Anche l’impacco con la cera d’api è un ottimo trattamento d’urto, da ripetere ciclicamente. Basta sciogliere la cera a bagnomaria, spennellarla sulle mani una volta intiepidita e mantenerla per mezz’ora.

Abituiamoci ad utilizzare i guanti protettivi per i lavori di casa, i piatti, il bucato, preferendo quelli con l’interno in fibra naturale per prevenire fenomeni allergici. Alla comparsa di screpolature, arrossamenti e taglietti da reazione, è necessario consultate un dermatologo.

Le macchie scure sono tra gli inestetismi più fastidiosi. Di solito spalmiamo la crema solare su tutto il corpo ma dimentichiamo il dorso delle mani. Facciamo più attenzione la prossima estate. Successivamente alla comparsa di macchie, possiamo applicare del succo del limone, classico rimedio della nonna. Per le situazioni più gravi, sarà necessario rivolgersi allo specialista, ricorrendo a qualche seduta di laser, peeling o luce pulsata.

Tra gli altri trattamenti professionali dedicati ci sono i filler a base di acido ialuronico, mentre gli interventi di chirurgia plastica vera e propria sono sconsigliati perché possono comprometterne la mobilità.

Un commento

  1. LA MEDICINA DOVREBBE PENSARE PIU’ A GUARIRE CHE AL PECCATO DI VANITA’. PENSATE CHE CI SONO MALATTIE DELLA PELLE CHE COLPISCONO LE MANI CON DISPERAZIONE DI CHI HA LA DISGRAZIA DI SOFFRIRE DI MALATTIE COME AD ES. DERMATITI O ALTRO CHE DURANO ANNI SONO COSTOSISSIMI E L’ASL NON CONTRIBUISCE PER NULLA. CHE ME NE FREGA SE LE MANI FANNO SEMBRARE LA PERSONA PIU’ GIOVANE, QUANDO CI SONO CREME MEDICINALI CHE SONO COSTOSISSIME ED A TOTALE CARICO DELLO SFORTUNATO CHE SI BECCA MALATTIE LUNGHE, FASTIDIOSE E CON ESITO INCERTO DI GUARIGIONE. ALTRO ESEMPIO OLTRE LA DERMATOLOGIA C’E’ L’OCULISTICA CHE IMPORTA SE UNO HA OCCHI COLORE AZZURRO, TURCHESE VERE E POI SOFFRE DI MALATTIE MISTERIOSE GRAVI E RARE. OPPURE LA CURA PER CAMBIARE COLORE AGLI OCCHI, COG…NI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007