Buzzanca “tira le orecchie” agli assessori assenteisti. Maglia nera a Mondello (Udc), vice-sindaco

Buzzanca “tira le orecchie” agli assessori assenteisti. Maglia nera a Mondello (Udc), vice-sindaco

Buzzanca “tira le orecchie” agli assessori assenteisti. Maglia nera a Mondello (Udc), vice-sindaco

Tag:

giovedì 12 Luglio 2012 - 05:13

Lo seguono Corvaja, Scoglio (Pdl) e Magazzù (Udc). A fine mese, le assenze degli esponenti politici in giunta non costano nulla perché per loro è prevista un’indennità mensile. Chissà cosa cambierebbe se fosse previsto il gettone di presenza

«La mancata partecipazione alle sedute di giunta senza la preventiva giustificazione del sottoscritto, comporterà la risoluzione ipso facto del rapporto di fiducia suo tempo instaurato».

A parlare o meglio a scrivere è il sindaco Giuseppe Buzzanca, che ha deciso di fare la voce grossa e lo scorso 4 luglio ha fatto recapitare sulla scrivania di tutti gli assessori di Palazzo Zanca una nota di rimbrotto, constatando «la frequente assenza alle sedute della Giunta Municipale di alcuni assessori». Non ci sono nomi né riferimenti partitici, ma il documento lascia suppore che esistano degli assenteisti “cronici”, quelli cioè che disertano regolarmente le riunioni dell’esecutivo.

Siamo andati così a spulciare le delibere della giunta approvate dal 2008 ad oggi, ed abbiamo scoperto che tra gli attuali componenti , in questi cinque anni non sono mancati innesti e fuoriuscite, la maglia nera tocca all’assessore al patrimonio nonché vice-sindaco Franco Mondello, le cui presenze sono andate via via assottigliandosi. Nel 2008 ha partecipato a 12 su 17 sedute di giunta complessive; nel 2009 a 29 su 56; nel 2010 a 20 su 72, di cui 5 andate deserte; nel 2011 a 22 su 69 di cui 5 andate deserte; e nell’anno in corso a 15 su 47.

Peggio di lui aveva fatto solo il suo collega di partito Giovanni Ardizzone, forse per via del doppio incarico che lo portava spesso a Palermo, problema a cui ha posto rimedio optando per l’Ars. Nel 2008 il deputato dell’Udc conta 6 presenze su 11 sedute; nel 2009 9 su 56 sedute; nel 2010 una sola presenza, ma è l’anno delle dimissioni per traslocare definitivamente a Palermo.

Escalation nel numero delle assenze anche per l’assessore all’urbanistica del Pdl, Giuseppe Corvaja, che ha iniziato nel 2008 con sole 3 assenze, per arrivare a quota 30 su 47 sedute nell’anno in corso ed è in “lotta” per il secondo posto, come assessore più assente, con un altro Udc Salvatore Magazzù, assessore alle politiche scolastiche ma poco diligente, anche se a fasi alterne: il record negativo lo batte nel 2010 con le 35 assenze che superano le presenze: 32.

La vera sorpresa in negativo è rappresentata da Gianfranco Scoglio, assessore allo sviluppo economico e fedelissimo di Buzzanca, ma uomo dai molteplici incarichi, che probabilmente gli impediscono di essere fisicamente presente alle sedute di giunta. Il suo trend è negativo, soprattutto per gli anni precedenti a quello in corso: nel 2011 33 assenze e 31 presenze; nel 2010 39 assenze contro 28 presenze, meglio nel 2008 e nel 2009.

Con il suo richiamo, Buzzanca sembra abbia voluto tirare le orecchie soprattutto a Mondello , Corvaja ed in minima parte a Magazzù, con i quali i contrasti politici non sono mancati in questi anni e la loro assenza si spiegherebbe come un atto di protesta, che in fondo non costa nulla perché a fine mese l’indennità arriva lo stesso. Chissà cosa cambierebbe se gli assessori fossero “retribuiti” con il gettone di presenza.

Il primo cittadino ha voluto avvisare gli assenteisti che da adesso in poi si cambia registro e chi non è giustificato rischia di incrinare definitivamente il rapporto di fiducia, che in altre parole potrebbe significare estromissione dalla giunta, anche se poi sarebbe difficile passare dalle parole ai fatti non esistendo alcuna normativa che impedisca agli assessori, contrariamente a quanto avviene per i consiglieri comunali, di disertare più sedute consecutivamente.

Al di là delle fratture politiche tra le forze alleate, che esistono in Giunta come in Consiglio comunale, chi è assente ha sempre torto e se c’è qualcosa da contestare è più corretto farlo partecipando alle sedute, eventualmente manifestando apertamente la propria contrarietà a questo o a quell’atto, piuttosto che decidere di disertare le riunioni dell’organo istituzionale di cui si è deciso si far parte.

Giusto per rendere il quadro più completo va detto che numerose assenze erano state accumulate anche dagli ormai ex assessori Fortunato Romano (MPA), anche lui come Ardizzone col doppio incarico e Carmelo Santalco (Udc), ex assessore all’e-government.
(Danila La Torre)

5 commenti

  1. Pechè CORVAJA dovrebbe essere presente alle riunioni di Giunta, se l’Urbanistica a Messina è inutile, dopo essere stata demolita dalle fondamenta dai Commissari regionali di turno,da assessori evanescenti come Catalioto, da dirigenti ora in pensione,dal cognome illustre di nostri avi,gigante dell’architettura, a cui si deve il progetto della Palazzata,una delle sette meraviglie del mondo,dal dirigente attuale, Caminiti, a cui calza su misura il detto siciliano TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO. Almeno Giuseppe Corvaja ha prodotto le linee guida del nuovo piano regolatore, ma Elvira AMATA, assessora allo schifo di ARREDO URBANO, con le sue tante presenze? Dario CARONITI oltre ad un inutile questionario ai SERVIZI SOCIALI? Giorgio MUSCOLINO con la delega di cui non conosce il significato,E-Government, assessore in un Comune all’età della pietra sotto l’aspetto digitale? Roberto SPARSO, chi? Su Orazio MILORE stendo un velo pietoso.

    0
    0
  2. vi siete dimenticare di citare il nome del più presente .:IL MIO CANE DISTINTI SALUTI

    0
    0
  3. IN QUALUNQUE POSTO DI LAVORO,SE NON SI VA A LAVORARE PER ASSENTEISMO GLI SI TOGLIE LO STIPENDIO ,MA A QUESTI SIGNORI COSA TOLGONO? IL BUDDACIOTU PAGA COME UN QUALUNQUE cuckolded.CI VOGLIONI I FORCONI.

    0
    0
  4. Le tiratine di orecchie di Buzzanca faranno solo il solletico a queste sanguisughe a stipendio fisso. Se tutto fosse regolato dai gettoni di presenza, a questi assenteisti cronici non resterebbero altro che briciole.
    Ma ci si accorge solo ora che questi sciacalli, invece di dare un contributo alla collettività, si danno alle pazze gioie disertando le sedute di giunta?
    Probabilmente Buzzanca ha qualche sassolino nelle scarpe, come fà osservare Danila La Torre.
    Se si perpetuasse questo modo di fregare la gente, bisognerebbe attivarsi per fare un esposto alla Magistratura.

    0
    0
  5. IN FONDO AL MAR……
    Sindaco, o li punisci tutti ( amici compresi) oppure nessuno. Visto che anche quelli vicini a te sono Pierini non ti resta che abbozzare. Tu li hai scelti mica è colpa nostra…comunque assenti o presenti non ce ne siamo accorti è questo prova che la politica…a messina… in fondo è come la Cariddi…in fondo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007