La giunta Accorinti a difesa di ambiente e animali, nascono le due Consulte

La giunta Accorinti a difesa di ambiente e animali, nascono le due Consulte

F.St.

La giunta Accorinti a difesa di ambiente e animali, nascono le due Consulte

Tag:

F.St. |
mercoledì 09 Aprile 2014 - 16:35

Nascono due nuovi organismi aperti alle associazioni che potranno affiancare l'amministrazione nelle attività che riguardano l'ambiente e gli animali. La Giunta ha varato anche due provvedimenti per l'Istituto Marino di Mortelle e oneri concessori.

Obiettivo principale: coinvolgere al massimo i cittadini nelle scelte dell’Amministrazione Comunale nelle attività in campo ambientalista ed animalista, dando voce alle competenze presenti nella comunità territoriale all’insegna della partecipazione. Sulla perfetta scia del modus operandi della politica accorintiana, sono nate la Consulta ambientalista e la Consulta animalista, due organismi nuovi per Palazzo Zanca e che dovranno lavorare a fianco all’amministrazione in tutte le questioni che riguarderanno la difesa del territorio e la tutela degli animali. A dare il via alle due nuove Consulte è stata la giunta comunale che ieri sera ha approvato due delibere con cui di fatto è stata sancita l’istituzione dei due organi che supporteranno il lavoro dell’amministrazione.

Le due Consulte potranno esprimere pareri su programmi, piani di attuazione, progetti ed attività, promuovere la sperimentazione di nuovi modelli di intervento, proporre la progettazione e l'attuazione di forme e strumenti atti a fornire agli utenti una completa informazione in merito ai servizi ed ai requisiti d'accesso, diffondere una cultura che valorizzi l'associazionismo, favorire la costituzione di Consulte di circoscrizione, promuovere la collaborazione, lo scambio di esperienze tra soggetti operanti nello stesso settore ed iniziative per migliorare o favorire i rapporti tra le associazioni e la Pubblica Amministrazione anche attraverso la redazione o la sostituzione di protocolli d'intesa, carte dei diritti, schemi di convenzione.

Potranno farne parte le associazioni di volontariato iscritte agli Albi Nazionali e Regionale e/o all'Albo Comunale del volontariato, le Onlus e le associazioni non iscritte agli albi che abbiano come attività preminente la difesa per l'ambiente in genere. Ogni Consulta sarà presieduta da un esperto del settore nominato dal sindaco e si strutturerà in gruppi di lavoro tematici secondo le aree di intervento. La domanda di adesione, redatta su apposito modello prestampato disponibile presso l'assessorato all'ambiente, deve contenere l'indicazione delle aree di intervento in cui opera l'organizzazione ed il nominativo del rappresentante in assemblea generale che farà anche parte del gruppo di lavoro tematico cui l'organizzazione intende partecipare; in allegato la copia dell'atto costitutivo e dello statuto di ogni singola organizzazione, la relazione sintetica sulle attività svolte e la copia delle eventuali iscrizioni dell'organizzazione ad albi di settore.

Particolarmente soddisfatto l’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua che ha sottolineato come “la Consulta ambientalista è stata negli anni informalmente convocata dalle varie amministrazioni ma mai ne era stata avanzata la proposta di istituzionalizzazione, così come del resto prevede lo Statuto comunale. E’ invece una novità assoluta la Consulta Animalista, nella quale troveranno rappresentanza tutte le associazioni ed i comitati impegnati nella tutela degli animali. Le Consulte, previste dallo Statuto comunale, esercitano funzioni consultive e di proposta, su specifici ambiti dell’attività dell’Amministrazione comunale, in particolare nella fase di predisposizione dei provvedimenti che attengono alle materie di competenza”. L’assessore ricorda inoltre che per garantire la più ampia partecipazione dei cittadini ai processi decisionali comunali, considerato che nelle Consulte previste dallo Statuto trovano rappresentanza solo le organizzazioni ambientaliste ed animaliste, l’Assessorato all’ambiente ed ai nuovi stili di vita ha inoltre istituito in questi mesi forum di settore ai quali possono partecipare tutti i cittadini, che intendono dare il proprio contributo di idee e di attività su tematiche ambientaliste ed animaliste.

Non solo ambiente e animali, durante la seduta di Giunta di ieri sera, infatti, si è discusso anche di Istituto Marino di Mortelle e oneri concessori. Per quanto riguarda l’Istituto Marino di Mortelle, in questi mesi al centro di numerosi incontri tra l’amministrazione e il comitato etico dell’Istituto, è stato approvato un provvedimento che consentirà di utilizzare una parte dei locali in attesa della fine degli interventi di ristrutturazione. Per l’istituto, donato al Comune di Messina dalla famiglia Bosurgi affinché quei locali fossero destinati attività socio-assistenziali rivolte all'infanzia, in particolare ai bambini più sfortunati, soli, abbandonati, con problemi economici o di salute, è già stato pubblicato un bando pubblico per individuare chi potrà gestire la struttura. Adesso la giunta ha messo nero su bianco un atto di mero indirizzo per l'uso temporaneo di alcuni locali già disponibili agli Enti e Associazioni che hanno presentato domanda. I costi di gestione saranno a carico degli utilizzatori, le istanze saranno naturalmente valutato da parte di un’apposita commissione.

Novità poi per gli oneri concessori, visto il passo indietro della stessa amministrazione. La giunta ha infatti esitato l'aggiornamento del costo di costruzione e degli oneri concessori ex legge 28 gennaio 1977 n. 10, per gli insediamenti residenziali, artigianali, industriali e commerciali per l'anno 2014, annullando in autotutela la propria deliberazione dello scorso 19 dicembre 2013.

8 commenti

  1. Finalmente qualcuno potrà occuparsi con competenza della foresta Cacopardo, sita fra l’omonima via ed il Viale della Libertà.
    E’ cresciuta tanto da quando gli impiegati del Museo non passeggiano più, perchè trattenuti all’interno dello stabile.

    0
    0
  2. Finalmente qualcuno potrà occuparsi con competenza della foresta Cacopardo, sita fra l’omonima via ed il Viale della Libertà.
    E’ cresciuta tanto da quando gli impiegati del Museo non passeggiano più, perchè trattenuti all’interno dello stabile.

    0
    0
  3. Ahahahah ancora esperti ….. Renato Buzzanca o Reny Bugia? A passiti a papera a piedi scalzi 🙂 🙂

    0
    0
  4. Ahahahah ancora esperti ….. Renato Buzzanca o Reny Bugia? A passiti a papera a piedi scalzi 🙂 🙂

    0
    0
  5. bernardo santilli 9 Aprile 2014 19:34

    giusto occuparsi dell’ambiente e dei diritti degli animali oltre che degli extracomunitari ma quando vi occuperete dei problemi dei cittadini messinesi?

    0
    0
  6. bernardo santilli 9 Aprile 2014 19:34

    giusto occuparsi dell’ambiente e dei diritti degli animali oltre che degli extracomunitari ma quando vi occuperete dei problemi dei cittadini messinesi?

    0
    0
  7. bene, intanto però i cittadini che mantengono tutto e tutti possono crepare no??

    0
    0
  8. bene, intanto però i cittadini che mantengono tutto e tutti possono crepare no??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007