Il Comitato di ex Vigili critica il sindaco Accorinti e si rivolge alla Corte dei Conti

Il Comitato di ex Vigili critica il sindaco Accorinti e si rivolge alla Corte dei Conti

Il Comitato di ex Vigili critica il sindaco Accorinti e si rivolge alla Corte dei Conti

Tag:

mercoledì 14 Agosto 2013 - 07:39

Posti diversi interrogativi, in particolare in riferimento a come il Comune ha utilizzato ed utilizza le risorse dell’articolo 208 del Codice della Strada, ed a come siano state impiegate le risorse dei fondi ex O.P.C.M. E poi la polemica nei confronti dell’Amministrazione Accorinti, “alla quale l’intera documentazione è stata più volte inviata ma è non è stata oggetto di attenzione”. La Cgil non condivide l’azione nei confronti del sindaco, che ha convocato un tavolo tecnico sulla questione

Sono i venti Vigili Urbani vincitori di concorso annuale che hanno svolto il loro servizio sino allo scorso 31 maggio. Si sono riuniti in comitato ed hanno fatto pervenire all’amministrazione comunale una precisa istanza in cui si chiede chiarezza nella gestione di alcune risorse finanziarie vincolate dell’ente, oltre al rinnovo dei contratti. Nei prossimi giorni, sarà inoltrato un esposto alla Corte dei Conti, per verificare l’esistenza o meno del reato di “omissione di atti d’ufficio”, anche a carico dell’attuale amministrazione.

“A prescindere dall’estrema solerzia dei tanti che a Palazzo Zanca si affannano anche con “eccezionali prestazioni straordinarie” a partorire ed accampare “improbabili scuse”, “fantasiose motivazioni”, finanche “indicibili sciocchezze”, – scrivono – il rinnovo dei contratti è giuridicamente possibile per espressa previsione legislativa nazionale e finanziariamente sostenibile mediante impiego di diverse somme esistenti in bilancio – alcune dal lontano 2011 – e perfino vincolate, per espressa previsione legislativa nazionale, ad essere utilizzate esclusivamente per questi fini e non eventualmente distratte per finalità non previste dalla norma. Capitolo a parte merita poi la questione dei fondi statali ex O.P.C.M. in quanto seppur dai media si è appreso dell’esistenza di un “autorevole parere” proveniente direttamente dal Capo della Protezione Civile in persona, prima di valutare e di prenderne atto, sarebbe forse opportuno conoscere i contenuti ed i termini sia del parere, sia della richiesta inoltrata dall’Ente Comunale, per una corretta e trasparente valutazione del parere espresso”.

Il Comitato di ex Vigili pone diversi interrogativi, in particolare in riferimento a come il Comune ha utilizzato ed utilizza le risorse dell’articolo 208 del Codice della Strada, ed a come siano state impiegate le risorse dei fondi ex O.P.C.M. “per i quali ricordiamo – proseguono – che il concorso per 20 agenti, finanziato con fondi statali per la durata di un anno e per un importo di 620mila euro, ha trovato copertura statale residuale per “soli” 170mila euro. Dunque a conti fatti, mancherebbero all’appello ben 450mila euro di fondi nazionali, stanziati per il concorso. Riteniamo a questo punto, vista la totale mancanza di idonee risposte dalla sede Comunale, che tali interrogativi possano trovare adeguate risposte, solo mediante un risolutivo intervento della Magistratura Contabile alla quale invieremo nei prossimi giorni tutti i riferimenti e gli atti in nostro possesso, ed alla quale richiederemo di fare definitiva chiarezza e di diramare ogni eventuale dubbio sulla correttezza dell’operato a vario titolo, di Amministratori e Dirigenti”.

Infine la polemica nei confronti dell’Amministrazione Accorinti, “alla quale l’intera documentazione è stata più volte inviata ma è non è stata oggetto di attenzione. Non si spiegano altrimenti certe “disarmanti risposte” e certe “assurde affermazioni”.

Il comitato, contrariamente a quanto affermato dal sindaco, definisce una vera e propria impresa la possibilità di avere un colloquio con un rappresentante dell’amministrazione comunale: “Quanto da Accorinti più volte condannato e stigmatizzato poi, ovvero la “mancanza di ascolto istituzionale”, oggi è da noi percepita in maniera forte e disarmante, proprio ad opera dello stesso Accorinti. Infine, nei fugaci, estemporanei oltre che poco dignitosi “colloqui da corridoio”, ci siamo sentiti perfino additare perché “assenti negli ultimi 40 anni di lotte”. In tal senso, tralasciando il chiaro limite legato alla nostra età anagrafica, simili dichiarazioni non possono che ferire ulteriormente, invadendo pesantemente la sfera personale di ognuno di noi. Ricordiamo all’attuale sindaco e lo facciamo con profondo orgoglio, che nel nostro piccolo, abbiamo lottato 4 lunghi anni, da soli, contro le pesanti e manifeste ingiustizie più volte perpetrate nei nostri confronti dall’Amministrazione precedente, alla ricerca della tutela di un diritto e del ripristino della legalità, ed è davvero strano, che chi delle lotte e della difesa dei diritti ne ha fatto una ragione di vita, non ne sia a conoscenza”.

“Speriamo – conclude il comitato – che questa Amministrazione, possa comunque ed in fretta cancellare queste nostre prime brutte esperienze, riuscendo a ridare dignità alle persone coinvolte, ripristinando il sacrosanto e tanto sbandierato diritto alla comunicazione ed all’ascolto. Noi siamo qui ancora in attesa”.

La Fp Cgil, invece, non condivide le critiche nei confronti del sindaco Accorinti, che considera “gratuite e strumentali”.

“Il sindaco – scrive Clara Crocé, segretario generale della Fp Cgil – ha assunto, nei giorni scorsi, l’impegno con le organizzazioni sindacali di convocare nei prossimi giorni un apposito tavolo tecnico per la definizione della vertenza. Di contro, condividiamo l'esigenza di conoscere che fine hanno fatto i fondi destinati dell'Opcm”.

“La Fp Cgil – spiega ancora la Crocé -, in questi anni, ha più volte avanzato alla precedente Amministrazione e al commissario Croce la richiesta di conoscere la destinazione di tali fondi. Ci hanno detto che soltanto i deputati potevano avere accesso a simili informazioni. Come se i cittadini non abbiano alcun diritto di conoscere come vengono spesi i soldi pubblici. Abbiamo anche richiesto di conoscere in che modo siano stati spesi i fondi per gli alluvionati di Giampilieri. Queste richieste nei prossimi giorni saranno avanzate sia all’Amministrazione Comunale che al presidente della commissione consiliare Legalità, affinché si possa fare finalmente chiarezza sulle destinazione delle risorse pubbliche”.

19 commenti

  1. grillo parlante 14 Agosto 2013 08:10

    Ho girato in lungo ed in largo ed ovunque vedo vigili stagionali. Mi sembra assurdo che in occasione delle festività e ricorrenze questa amministrazione non vi abbia provveduto anche qui. Sicuramente questo Sindaco è “mal consigliato”… fate bene a chiedere chiarimenti!

    0
    0
  2. Una posizione nei confronti di R E N A T O sindaco pretestuosa e inconsistente, farebbe bene il sindaco a respingerla al mittente della CGIL, un sindacato cinghia di trasmissione della politica che abbia governato Messina, oggi bravo a fare lo gnorri. Ricostruire il corpo di polizia municipale è indispensabile, ma non passa dagli ex venti vigili, ma da un progetto politico della giunta e dalle proposte emendative del consiglio comunale, la CGIL deve essere l’ultima ruota del carro, conta solo la politica non il sindacato nella fase delle scelte.

    0
    0
  3. Quando hanno firmato la domanda per il concorso hanno accettato tutte le clausole.
    Quando i vincitori hanno firmato il contratto, vi era specificato che il periodo di lavoro era di MESI 12 NON RINNOVABILI.
    Adesso cosa vogliono?
    Certo, si erano abituati alla bella vita.
    Comodo, andare in giro a pavoneggiarsi.
    andate a trovarvi un lavoro.
    Se ne siete capaci.

    0
    0
  4. Salvatore Vernaci 14 Agosto 2013 10:25

    I 20 ex Agenti di P.M. stanno pagando errori, colpe e violazioni di legge del Prefetto, degli Amministratori Comunali e della Classe Dirigenziale. L’O.P.C.M. del 5.12.2007 n.3633 aveva disposto “il potenziamento dell’efficacia operativa del Corpo di P.M.”.- Il Prefetto in data 28.11.2008 indiceva bando per la selezione pubblica per l’assunzione con contratto a tempo determinato della durata di anni uno di n. 20 Agenti di P.M.”. Tale bando, per i limiti temporali (un anno) imposti, era in palese violazione dell’art. 3, comma 79 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e della Circolare del Ministero delle Riforme ed innovazione del 19.03.2008 n° 3, che vietavano l’assunzione a tempo determinato nella P.A. per “ gli Agenti di P.M.”, tranne che per i “Vigili Stagionali”.Ecco il testo integrale:”1. Le pubbliche amministrazioni assumono esclusivamente con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato e non possono avvalersi delle forme contrattuali di lavoro flessibile previste dal codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa se non per esigenze stagionali o per periodi non superiori a tre mesi, fatte salve le sostituzioni per maternità relativamente alle autonomie territoriali.” Quindi il contratto degli agenti non poteva avere validità annuale. Ma non solo gli Agenti sono stati assunti per un anno, ma addirittura sono stati licenziati nonostante ci fossero ancora fondi sufficienti da potere effettuare la proroga. Ma perché non assumono, come “Vigili Stagionali” almeno coloro che hanno presentato istanza il 30.7.2013 prot. n.183329?…A Renato Accorinti e Calogero Ferlisi la risposta.

    0
    0
  5. Hombre de barro 14 Agosto 2013 10:36

    Ah! Ed io che pensavo non ci fosse piú il corpo dei VVUU. In realtá da anni latitate dalle vie cittadine, raro vedere poi vigili a piedi… Invece eccovi qui a reclamare diritti…

    0
    0
  6. IL BANDO DI CONCORSO E L’OPCM sono stati emessi IN DEROGA ALLE NORME VIGENTI ALL’EPOCA!!! Si informi SALVATORE VERNACI prima di ADDOSSARE COLPE anche al migliore prefetto che abbia mai avuto MESSINA!!!!! Bene fanno i 20 a rivolgersi alla corte dei conti che sicuramente chiederà il risarcimento all’ultimo sindaco e colpiscono nel segno quando parlano di utilizzazione non conforma all’art. 208 del codice della strada!

    0
    0
  7. il rinnovo dei contratti è giuridicamente possibile per espressa previsione legislativa nazionale

    0
    0
  8. non credo che minacciare serva a nulla.Il problema è solo trovare una soluzione seguendo la legge, per potenziare il corpo, facendo si, che non ci siano figli e figliastri, evitando divisioni in gruppi, perorare cause diverse, porta solo a lotte intestine, che producono risultati opposti o nessun risultato.
    p.s. affinche si faccia chiarezza, ricordo che il concorso era finanziato con fondi OPCM, mentre i fondi ecopass, dovevano servire ad altro. Non vorrei che la Corte dei Conti, contestasse l’illegittimo pagamento dei salari ai 20, con quelle risorse.

    0
    0
  9. condivido, quanto esposto da mariedit, puntuale ed attento conoscitore/commentatore dei “retroscena” comunali….

    0
    0
  10. I 450 mila euro sono stati prelavati dai FONDI ECOPASS che dovevano servire alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle vie cittadine! Ciò si evince dalla ordinanza n. 21 del 19 aprile 2012 emessa dal Sindaco Giuseppe Buzzanca nella veste di commissario delegato per l’emergenza traffico. Una domanda a questo punto è d’obbligo : Visto che sono state impegnate somme in entrata del bilancio comunale la predetta ordinanza è stata emessa previo parere di legittimità del Segretario Generale? Altra domanda come sono stati utilizzati i 450 mila euro stanziati con l’OPCM? Una indagine della Corte dei Conti, a questo punto, è oltremodo necessaria!

    0
    0
  11. io il problema lo risolverei facendo pagare di tasca propria i politici ed i dirigenti che hanno assunto i vigili per un periodo superiore rispetto a quello consentito dalla norma.
    C’è il danno erariale per il pregresso e l’eventuale danno per avere ingenerato aspettative.

    0
    0
  12. mah! appare singolare, poco ortodosso e atipico il comunicato della CGIL

    e poi si vada a vedere se ci sono ancora non solo i soldi OPCM ma i soldi dell’Ecopass, che si parla parla ma non si sa mai se vengono e quanto viene riscosso, del 208 cds, condividano anche questo alla CGIL

    0
    0
  13. fuozza-messina 14 Agosto 2013 15:29

    “possibile” non vuol dire “obbligatorio”… così solo per chiarezza

    0
    0
  14. George, non è la prima volta che leggo i tuoi “dolci” commenti e perciò te lo dico di cuore: sei solo un povero frustrato.
    Se questi ragazzi avranno un altro anno di proroga del contratto, non penso che tolgano nulla a te, perchè vanno a lavorare.
    Ma mi sa tanto che tu questo verbo non l’abbia mai declinato.

    0
    0
  15. Adesso si sta esagerando un pò troppo. Tirare troppo la corda si rischia che si spezza… Per l’ennesima volta: il concorso prevedeva l’assunzione per mesi 12!!! Tutto il resto è niente. Vedrete che nel merito del concorso la Corte dei Conti non si esprimerà vanificando l’ultimo tentativo dei venti ex vigili. P.S.: se siete interessati, tentate negli altri enti d’Italia e vedrete quante opportunità ci sono.

    0
    0
  16. C’è una GRADUATORIA da rispettare, ci sono 12 idonei che aspettano legittimamente di entrare a far parte del corpo di P.M…….. Lo dimenticate troppo spesso!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  17. NO, caro buddace.
    Io il vedrbo “lavorare” l’ho coniugato in tutti i modi ed in tutti i tempi.
    Io sono pensionato, dopo oltre 40 anni di lavoro, duro ed onesto (conosci questi due aggettivi? Penso di no!!)e non ho figli o nipoti da sistemare. Quello che mi dà fastidio è la furberia, il tentativo truffaldino di ottenere a sbafo ciò che viene negato ad altri.
    Questi signori facevano i gradassi con le loro divise addosso, e, ridacchiando, pensavano:”Li ho fottuti tutti”.
    Invece, caro buddace, la legge esiste e tu ed i tuoi amichetti tornatevene da dove siete fuggiti.

    0
    0
  18. hai scoperto l’acqua calda ora che sai la differenza tra possibile ed obbligatorio spero tu dorma sonni tranquilli complimenti hai vinto un viaggio, se sei cosi intelligente hai capito anche dove!

    0
    0
  19. Tutti a casaaaaa

    20 vigili imboscati in meno , piangono per entrare poi producono certificati dove “facilmente” si attesta che non possono lavorare in strada!!!

    Tutti a casaaa
    Compresa la CGIL con la Crocè che è molto schierata con questo sindaco

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007