Roccalumera, depuratore in tilt il giorno di ferragosto

Roccalumera, depuratore in tilt il giorno di ferragosto

Roccalumera, depuratore in tilt il giorno di ferragosto

Tag:

venerdì 17 Agosto 2012 - 08:42

Disagi per i cittadini e per i turisti. Il gruppo consiliare “Roccalumera nel cuore”: “L’amministrazione ha ridotto Roccalumera a un cumulo di sporcizie e di fognatura, con l’aggiunta di attentare alla salute di tutti gli abitanti e dei bagnanti presenti”

Ferragosto pieno di mucchi di spazzatura e fogna sulla spiaggia quello appena trascorso dagli abitanti di Roccalumera e dai villeggianti del centro jonico.
Lo denunciano i consiglieri di minoranza di “Roccalumera nel cuore”, denuncia che fa seguito ai numerosi solleciti di intervento che nelle settimane scorse erano partiti nei confronti dell’amministrazione perché intervenisse urgentemente per mettere fine allo stato di grave degrado igienico-sanitario in corso a Roccalumera.

Colpa del depuratore scoppiato proprio giorno quindici, “determinando un grave danno ecologico al punto che sono dovuti intervenire il Dirigente medico del Dipartimento di prevenzione e il Tecnico della prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina”, afferma il gruppo consiliare “Roccalumera nel cuore”, a seguito del quale il sindaco Giovanni Miasi ha dovuto disporre il divieto di balneazione.
“Divieto mai attuato in passato nonostante vi siano stati negli ultimi mesi ripetuti sversamenti di liquami sulla spiaggia e nei torrenti – incalzano i consiglieri di minoranza – e che anche stavolta non è stato diffuso a dovere”.

“L’amministrazione ha ridotto Roccalumera a un cumulo di sporcizie e di fognatura, con l’aggiunta di attentare alla salute di tutti gli abitanti e dei bagnanti presenti”. Niente più scuse per il primo cittadino. Il depuratore che scoppia il giorno di ferragosto è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso che tenevano i consiglieri di minoranza e che ora inveiscono più di prima contro il primo cittadino e l’assessore alla manutenzione pubblica, Francesco Santisi: “Come vi giustificherete? Forse adducendo la scusa che il depuratore è vecchio di venti anni? Il depuratore è vecchio di venti anni, ma la sua manutenzione è vecchia di nove anni, da quando avete assunto la gestione della Cosa Pubblica”.

A detta dei consiglieri infatti, i pozzetti di ispezione della condotta non verrebbero ripuliti da anni e le vasche non sarebbero state svuotate dai fanghi in esse presenti, causando l’intasamento dei liquami che si sono riversati nel torrente Pagliara e a mare.
“Bel biglietto da visita per la nostra cittadina”, concludono i consiglieri di minoranza .
(Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007