Roccalumera, si è dimesso il vice sindaco Giovanni Foscolo. Miasi sempre più solo

Roccalumera, si è dimesso il vice sindaco Giovanni Foscolo. Miasi sempre più solo

Giusy Briguglio

Roccalumera, si è dimesso il vice sindaco Giovanni Foscolo. Miasi sempre più solo

Tag:

giovedì 11 Ottobre 2012 - 08:31

A comunicarlo lui stesso ieri sera con una lettera inviata al consiglio comunale. Le dimissioni sono una presa di distanza formale con l'operato dell'amministrazione comunale e in particolare del primo cittadino Miasi: "E' venuto meno il rapporto di fiducia"

Si è dimesso ieri sera il vice sindaco di Roccalumera, Giovanni Rosario Foscolo, con una lettera inviata al primo cittadino Gianni Miasi e al consiglio comunale tutto. Alla base dei motivi che lo hanno spinto a congedarsi ci sarebbe la distanza fra sé e le scelte operate dall’amministrazione.
“Vi sono varie ragioni che mi spingono a prendere questa decisione – si legge nella lettera redatta da Foscolo – prima fra tutte la convinzione di essere diventato inadeguato rispetto ad un modo di fare politica che non condivido, che non comprendo e soprattutto che non mi appartiene. L’azione amministrativa del comune in questo secondo mandato elettorale – prosegue – è stata frenata, quasi completamente bloccata, pochi incontri, qualche riunione di maggioranza, nessun obiettivo programmatico capace di dare risposta alle tante aspettative della nostra collettività”.
Delusione nelle parole dell’ex vice sindaco. Ma tra le ragioni delle sue dimissioni c’è anche la richiesta di atti avanzata dalla Polizia Tributaria che su incarico della Corte dei Conti sta svolgendo un accertamento a carico dell’amministrazione di Roccalumera, forse su presunte irregolarità derivanti dalla delibera di giunta comunale del 12 agosto 2010. Circostanza che sarebbe stata tenuta nascosta dal sindaco alla giunta stessa. “Oggi, che è ormai venuto meno il rapporto fiduciario fra sindaco e vicesindaco, la mia coscienza, la mia etica e la mia onestà intellettuale mi impongono questa scelta travagliata di allontanarmi da questa compagine amministrativa, così come hanno fatto altri prima di me, non condividendo ormai da tempo troppe cose”.
L’ennesimo colpo da incassare per il sindaco di Roccalumera. Le dimissioni del vice sindaco si vanno infatti ad aggiungere a quelle dell’assessore Rosa Nicita e alla presa di distanza del consigliere di maggioranza Massimiliano Barbera, avvenute solo una settimana fa. Pochi, pochissimi i fedeli rimasti accanto al primo cittadino, che è nel bel mezzo di una mozione di sfiducia presentata dal gruppo di minoranza per la situazione finanziaria del comune del centro jonico, che presenterebbe un debito di quasi 5 milioni di euro.
Per molti però l’attuale situazione sarebbe solo il risultato delle scelte politiche di Miasi che, candidato all’Ars nella lista di Rosario Crocetta, ha abbandonato le posizioni iniziali che lo vedevano con l’on. Carmelo Briguglio, attirandosi il malcontento di quelli che adesso gli stanno restituendo il ben servito. A difesa del primo cittadino era intervenuto lo stesso Crocetta durante il comizio tenutosi a Roccalumera il 3 ottobre scorso: “Perché gli amici di Briguglio non dovrebbero rispettare la sua scelta? Miasi è stato uomo di parola, chi non ha mantenuto la parola data è stato qualcun altro”.

(Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007