Studenti e Musica. Si conclude il 1° concorso musicale nazionale "G. Verdi"

Studenti e Musica. Si conclude il 1° concorso musicale nazionale “G. Verdi”

Salvatore Di Trapani

Studenti e Musica. Si conclude il 1° concorso musicale nazionale “G. Verdi”

Tag:

lunedì 23 Aprile 2018 - 07:51

Tre giornate dedicate alla musica, per gli studenti del comprensorio. Si è concluso lo scorso 21 aprile il primo concorso musicale nazionale "G. Verdi" indetti dall'istituto comprensivo Saponara.

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

Grande successo per il 1° concorso musicale nazionale "G. Verdi" indetto dall'istituto comprensivo Saponara, guidato dal dirigente scolastico Emilia Arena. Tre le giornate dedicate all'evento, che si è svolto dal 19 al 21 aprile nei locali del plesso scolastico G. Verdi.

Diversi i musicisti che hanno aderito all'iniziativa, dai solisti alle orchestre, le cui esibizioni sono state valutate da un'apposita giuria di esperti composta da docenti del conservatorio "A. Corelli" e presieduta da Antonino Scibilia, presidente provinciale Anbima.

"E' un onore e un orgoglio aver lavorato con questi docenti che non hanno risparmiato tempo ed energie e che, con entusiasmo e intraprendenza, hanno dato veramente il massimo perché il concorso andasse bene -ha dichiarato il dirigente scolastico Emilia Arena- Questo è il secondo grande evento musicale dell'istituto comprensivo Saponara, che si è già cimentato lo scorso novembre in una lunga maratona di 2 giorni svoltasi nell'ambito del progetto Nessun Parli".

A concludere l'evento il concerto di chiusura, svoltosi il 21 aprile presso l'auditorium "Nostra Signora di Guadalupe" di Rometta. Ad allietare i presenti con la propria musica, in un concerto di oltre due ore e mezzo, i vincitori del concorso affiancati dagli altri partecipanti che sono stati premiati con degli attestati di merito.

Particolarmente significative e sentite dal pubblico le esibizioni orchestrali delle scuole medie "Castiglione" di Bronte e Bastiano Genovese di Barcellona. Alle loro performance ha fatto seguito l'emozionante riproduzione della colonna sonora de "I Pirati Dei Caraibi" proposta dall'orchestra dell'istituto comprensivo Saponara.

Emozionata la dirigente scolastica, che a conclusione dell'evento ha voluto dare un piccolo anticipo sulle iniziative future dell'istituto: "Da questa sera -ha dichiarato- si guarda al futuro. Abbiamo già in cantiere un grande evento artistico interculturale con il quale chiudere, nel segno dell'arte, quest'anno scolastico. I miei ringraziamenti più sentiti vanno ai docenti di musica Gennaro, Contarino, Magazù e De Benedetto, al sindaco di Rometta Nicola Merlino, agli assessori alla cultura di Rometta Nino Cirino e di Saponara Caterina Capilli e al parroco Scibilia".

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007