L'Amatori Rugby Messina si impone in amichevole sulla Nissa Rugby

L’Amatori Rugby Messina si impone in amichevole sulla Nissa Rugby

L’Amatori Rugby Messina si impone in amichevole sulla Nissa Rugby

Tag:

lunedì 22 Settembre 2014 - 13:58

Il team peloritano, allenato dal neo tecnico sudamericano Daniel Antonio Insaurralde, ha ben figurato nel match amichevole contro la Nissa Rugby. 31-17 il risultato finale.

Si è conclusa con la vittoria dell’Amatori Rugby Messina la partita amichevole contro la Nissa Rugby di Caltanissetta, match terminato con il punteggio di 31-17.

Al campo sportivo di Sperone è andato in scena un incontro che, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista tecnico e tattico, ha evidenziato i notevoli progressi della squadra messinese, che si sta preparando a disputare, per la quarta stagione consecutiva, il campionato di Serie B nazionale.

Si è ben difesa la Nissa Rugby, società militante nel torneo di Serie C1 e con l’ambizione del salto di categoria: una compagine già ben delineata, in cui hanno fatto la differenza sul terreno di gioco i tre ex Amatori Rugby Messina Alessandro Aimi, Federico Gorgone e Salvatore Catania.

Quasi tutti gli atleti dell’Amatori Rugby Messina hanno potuto partecipare alla gara, visti i rientri di gran parte dei numerosi infortunati che non avevano potuto giocare la settimana scorsa contro il CUS Catania: grazie a questo, si è resa possibile una più lucida valutazione sul lavoro di preparazione della compagine biancorossa, iniziato da oltre un mese, ai comandi del neo allenatore argentino Daniel Antonio Insaurralde.

“La cura Insaurralde comincia a produrre i primi effetti – ha dichiarato il direttore sportivo peloritano Salvatore Grasso al termine dell’incontro – I ragazzi hanno svolto un gioco più facile, con una linea arretrata sicuramente superiore a quella avversaria, la mischia più ordinata ed ottime rimesse laterali. Dobbiamo ancora migliorare in difesa, per riuscire a trovare i giusti angoli di corsa”.

La prestazione contro la Nissa Rugby ha permesso anche al coach Daniel Antonio Insaurralde di sbilanciarsi in considerazioni abbastanza positive: “Abbiamo fatto un passo in avanti: sono venuti fuori i risultati, in particolar modo, da un punto di vista tecnico-organizzativo. Ancora si nota la carenza del gioco collettivo, ma sono complessivamente soddisfatto del lavoro dei ragazzi, che oggi hanno tenuto un buon ritmo e gareggiato con intensità: ciò ha permesso di fare delle belle azioni e delle belle mete. Certo, siamo ancora lontani dalla squadra ideale, rispetto alle potenzialità che si potrebbero esprimere”.

La partita si è svolta in tre tempi: due di trenta minuti e l’ultimo di venti, con cambi continui, utili in questa fase di test ad ambedue le compagini.

Già il primo tempo ha visto l’Amatori Rugby Messina rivelarsi protagonista del match, con la meta battuta dal capitano Gian Maria Santilano al 1′, in un’azione veloce scaturita da una touche; ha trasformato Casals. All’8′ la Nissa Rugby ha preso il sopravvento, con l’ovale conquistato da Di Prima, dopo una mischia aperta che si era spinta fino al limite della linea di gioco; lo stesso Di Prima non è riuscito a trasformare. Al 17′ è toccato all’Amatori Rugby Messina intascare i punti della sola meta, con Romagnoli che abilmente ha evitato i ripetuti tentativi di placcaggio da parte degli avversari. In un gioco veloce è stata la volta della Nissa Rugby ad andare in meta ad opera di Strazzeri e trasformata da Aimi. Al 26′ l’Amatori Rugby Messina ha approfittato del buco in difesa della Nissa Rugby: dall’estremo Romagnoli il passaggio a Bertè, che ha segnato; trasformazione di Casals.

Il secondo tempo si è svolto sempre con una tenuta di palla superiore da parte dell’Amatori Rugby Messina, che al 5′ ha fatto meta con Giordano, grazie all’ovale servito dai compagni dopo averlo sfilato da un placcaggio; Casals ha trasformato. La Nissa Rugby ha tenuto duro con la meta realizzata da Valenti al 10′, non trasformata. Ma dopo 13 minuti l’Amatori Rugby Messina ha risposto con la meta di Miduri, non trasformata.

Nel terzo tempo, nonostante non si siano registrati significati cali da parte delle due formazioni, nessuno è riuscito ad incrementare il punteggio: l’Amatori Rugby Messina, di certo, qualche occasione l’ha sprecata. Il match si è chiuso con il punteggio di 31-17 in favore dell’Amatori Rugby Messina.

ROSA SQUADRE:

AMATORI RUGBY MESSINA: D’Apice, Guglielmo, Sindona, Blandino, Cucinotta, Scaloni, Miduri, Cipriano, Placanica, Casals, Centorrino, Santilano, Arbuse, Bertè, Romagnoli, Garozzo, Spanò, Tornesi, Salvador, Milazzo, Purello D’Ambrosio, Giordano.

NISSA RUGBY: Di Maura, Di Prima, D. Carbone, Caratozzolo, De Fazio, Gorgone, Aimi, S. Carbone, Catania, Strazzeri, Tringali, Di Giorgio, Lo Celso, Emma, Venturino, Platania, Viglianesi, Fontana, Salvo, Cambria, Consoli, Ciccia, Valenti.

ARBITRO: Costantino (Messina)

GDL: Calzona (Messina); Angheloni (Reggio Calabria)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007