Amatori Rugby Messina: presentato il tecnico Insaurralde: "La parola chiave è progettazione"

Amatori Rugby Messina: presentato il tecnico Insaurralde: “La parola chiave è progettazione”

fabrizio berte

Amatori Rugby Messina: presentato il tecnico Insaurralde: “La parola chiave è progettazione”

Tag:

venerdì 25 Luglio 2014 - 13:41

La compagine peloritana del presidente Nello Arena riparte dall'esperto coach italo-argentino, che prenderà il posto di Patrick Beevan Ryan. Si punterà sui giovani e su un'attenta progettazione.

E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, Daniel Antonio Insaurralde, nuovo head coach dell’Amatori Rugby Messina, compagine che milita in Serie B.

All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell’Amatori Rugby Messina, Nello Arena, e il direttore sportivo della società biancorossa, Salvatore Grasso. Presente anche il capitano del team messinese Gian Maria Santilano.

Il patron Nello Arena, dopo la delusione dello scorso campionato per via del mancato approdo in Serie A, analizzando le difficoltà del momento, ha rilanciato l’ambizioso obiettivo dell’Amatori Rugby Messina: “Stiamo affrontando un momento molto difficile, dovuto al disimpegno di un importante sponsor, mentre già confidiamo nella definizione di accordi con importanti partner a livello nazionale – ha detto Nello Arena – Ma, a prescindere da questa situazione, l’Amatori Rugby Messina ha deciso di continuare il cammino intrapreso e puntare ancora e con maggior determinazione alla Serie A”.

Daniel Antonio Insaurralde, 47 anni, profondo conoscitore del rugby italiano, si è stabilito nel nostro Paese da oltre 25 anni, dapprima come atleta, giocando anche in Serie A con Lazio e in Serie B a Piacenza ed Alghero, poi in qualità di allenatore e consulente per varie società traghettando in Serie A il Frascati nel 2005.
Consulente tecnico a Pesaro, Jesi ed Urbino, è stato anche allenatore del Pesaro (Serie B) e il responsabile tecnico del settore giovanile della stessa società.
Presso l’Amatori Rugby Messina rivestirà anche il ruolo di head coach, per il coordinamento di tutte le squadre biancorosse.

“Ho sposato il progetto dell’Amatori Rugby Messina con grande entusiasmo – ha dichiarato il neo tecnico peloritano – Ringrazio tutta Messina per l’accoglienza, è la prima volta che lavoro al Sud e sono molto contento di far parte dell’Amatori Rugby Messina. Per arrivare in Serie A bisogna costruire un progetto vincente, bisogna lavorare con i giovani e dare loro il giusto supporto. La parola giusta è progettazione. È come costruire una casa, bisogna partire da solide fondamenta. Messina è un ambiente molto caloroso, sono entusiasta di ricoprire il ruolo di head coach, ci sono le premesse per raggiungere la Serie A e per fare bene. Occorreranno tanti sacrifici, ma il duro lavoro alla fine paga, sono fiducioso”.

“Daniel rappresenta una novità positiva, legata alla necessità di interrompere la precedente guida tecnica, in modo tale da avviare un nuovo ciclo – dichiara il direttore sportivo dell’Amatori Rugby Messina Salvatore Grasso – E’ un ragazzo che vive da oltre vent’anni in Italia, ha giocato a buonissimi livelli anche in Serie A ed è reduce da ottime esperienze a Pesaro, Jesi ed Urbino. Ci impegneremo con decisione anche nello sviluppo del settore giovanile, anche all’interno delle scuole, per creare un vivaio che possa rappresentare un’autentico serbatoio per la prima squadra. Certo, affinché ciò avvenga è necessario avere un impianto sportivo degno di questo nome. Al campo di Sperone la situazione è critica, confidiamo nel supporto dell’Amministrazione Comunale o di altri soggetti istituzionali, per un progetto vincente servono le strutture, non solo per i ragazzi, ma anche per le famiglie. Il roster? Non abbiamo intenzione di smantellare, proprio per non perdere ciò che di buono è stato fatto negli ultimi anni. Le rivoluzioni difficilmente portano a qualcosa di positivo. Punteremo molto sui giovani e lavoreremo alla costruzione della rosa in sinergia con il tecnico”.

“Abbiamo conosciuto Daniel tempo fa, da avversario, ci ha dato una grandissima lezione di rugby e di sport, lo stimiamo molto tutti quanti – ha dichiarato il capitano dell’Amatori Rugby Messina Gian Maria Santilano – Di Daniel mi ha stupito una cosa, non ha parlato subito di salto di categoria, ma di progettazione, questo è fondamentale ed è molto bello. E’ un grande lavoratore”.

Nel corso dell’incontro con la stampa sono state illustrate le novità delineate all’interno dell’Amatori Rugby Messina, con il compito di direttore sportivo affidato, come già detto, a Salvatore Grasso, e di responsabile del settore giovanile ad Antonino Buda.
Inoltre, è stato scelto come secondo allenatore Gianclaudio Bonasera, messinese di 32 anni e già responsabile del centro di formazione rugby della città.
Francesco Pagano sarà il nuovo preparatore atletico. Conferme anche per lo staff medico con Enrico Nastro Siniscalchi. Work in progress in casa Amatori Rugby Messina.

Fabrizio Bertè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007