L'Amatori Rugby Messina sconfitto in amichevole dal CUS Catania

L’Amatori Rugby Messina sconfitto in amichevole dal CUS Catania

L’Amatori Rugby Messina sconfitto in amichevole dal CUS Catania

Tag:

domenica 14 Settembre 2014 - 18:26

Il tecnico argentino Daniel Antonio Insaurralde ha tratto comunque buone indicazioni.

Si è concluso con il risultato finale di 19–31 il match amichevole tra Amatori Rugby Messina e CUS Catania, giocato quest’oggi al campo sportivo di Sperone.
All’incontro, in cui i padroni di casa hanno avuto la peggio, le due compagini si erano già presentate con un notevole squilibrio sul piano numerico: il CUS Catania, squadra di Serie C1, poteva contare su una rosa ampia, con venticinque atleti a disposizione, con giovani leve in buona parte provenienti dall’Accademia FIR di Catania.
Per l’Amatori Rugby Messina, invece, erano disponibili solo diciannove componenti, a causa dei numerosi infortuni: assenti, in particolare, diverse prime linee, con la conseguenza di una rotazione di ruoli dei quindici presenti in campo.
“In questi casi – ha dichiarato il coach biancorosso Daniel Antonio Insaurralde – il punteggio è relativo. Mi interessava, piuttosto, valutare la tenuta fisica dei ragazzi. I risultati cominciano a vedersi, siamo a buon punto con la preparazione. La considerazione che mi sento di fare dal punto di vista tecnico è che oggi non siamo andati bene sul piano difensivo, ma ci può anche stare, dato che molti hanno giocato nei ruoli che non erano propri per ovvi motivi di giustificate defezioni. La squadra – ha concluso coach Daniel Antonio Insaurralde – è normale che non abbia ancora raggiunto un ottimale equilibrio, ma già da questa settimana inizieremo a lavorare sull’organico, con il rientro degli infortunati”.
Sulla stessa lunghezza d’onda del tecnico argentino viaggia il direttore sportivo, Salvatore Grasso, che si è detto nel complesso soddisfatto: “E’ un gruppo – ha dichiarato il dirigente peloritano – sicuramente in fase di crescita, tenendo anche presente che la squadra ha elementi nuovi per più della metà, i quali devono ancora ben integrarsi e tutti insieme assimilare le indicazioni del nuovo allenatore. I ragazzi – ha aggiunto il direttore sportivo Salvatore Grasso – stanno lavorando bene e spero che oltre al gioco riescano ad acquisire di questo nuovo coach la mentalità del passo dopo passo, senza dare nulla per scontato. Solo così i risultati arriveranno”.
Il match Amatori Rugby Messina – CUS Catania è stato concordato in tre tempi da venticinque minuti ciascuno, con cambi continui, utili alle due società per saggiare la preparazione dei propri sportivi in questa fase di pre-campionato.
Il primo tempo ha posto in risalto la freschezza e l’ottimo livello tecnico dei giovani catanesi. Di contro, i messinesi facevano valere forza ed esperienza, sfociate nella prima meta segnata al 15′ da Bertè, favorita da un assist di Romagnoli. Casals Cripovich ha trasformato. All’inizio del secondo tempo l’Amatori Rugby Messina ha ancora prevalso con la meta del 3′ di Casals Cripovich; lo stesso non è riuscito a trasformare. Ma ecco che il CUS Catania ha cominciato a farsi valere: dopo una mischia aperta, l’ovale è stato conquistato da Pezzano, che è andato in meta, trasformata da Leonardi. Al 16′ i biancorossi, approfittando di una punizione giocata alla mano ed una serie di successivi passaggi ben operati, hanno intascato un’altra meta, portata a segno da Spanò e trasformata da Casals Cripovich. Al 20′ è stata la volta del CUS Catania, con la meta di Licata trasformata da Leonardi. Il terzo tempo è stato tutto a favore degli etnei che hanno approfittato dei buchi in difesa dei padroni di casa: al 5′ sono andati in vantaggio con i cinque punti segnati da Arrigo, più la trasformazione di Parasiliti; ancora varchi aperti a favore dei catanesi, che hanno ottenuto altre due mete non trasformate di Sapuppo all’8′ e di Hliwa al 20′.
Domenica prossima, l’Amatori Rugby Messina, in una trasferta a Caltanissetta, affronterà in un’altra amichevole la Nissa, squadra che milita in Serie C1 che aspira al salto di categoria e nella quale si incontreranno ex biancorossi appena ceduti, quali Alessandro Aimi, Federico Gorgone e Salvatore Catania.

Rosa squadre

Amatori Rugby Messina – Allenatore: Daniel Antonio Insaurralde. Giocatori disponibili: Santilano, Bertè, Cucinotta, Miduri, Tornesi, Scaloni, Durante, Arbuse, Spanò, Cipriano, Placanica, Casals Cripovich, Sabanovic, Ahmid, Romagnoli, Milazzo, Pidalà, Centorrino, D’Ambrosio.
CUS Catania – Allenatore: Salvatore Pezzano. Giocatori disponibili: Agosta, Arrigo, Arcadipane, Boccia, Garozzo, Giammario, Anile, Di Mauro, Auteritano, C. Leonardi, V. Leonardi, Mazzoleni, Parasiliti, Pezzano, Sapuppo, Crocellà, Santocono, De Caro, Messina, Morabito, Russo, Jagic, Falcone, Hliwa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007