Ciak, si gioca: al via la XVII edizione del Palio. In campo 350 giovani in rappresentanza di sette contrade

Ciak, si gioca: al via la XVII edizione del Palio. In campo 350 giovani in rappresentanza di sette contrade

Carmelo Caspanello

Ciak, si gioca: al via la XVII edizione del Palio. In campo 350 giovani in rappresentanza di sette contrade

Tag:

martedì 30 Giugno 2015 - 14:41

La manifestazione inaugurata con il tradizionale corteo sulla Statale al quale ha partecipato anche il sindaco. Il paese addobbato con bandierine colorate che identificano i quartieri: Bucalo, Barracca, Boccavento, Borgo Marino, Ciumaredda e Sacra Famiglia

Una grande festa di colori ha aperto ufficialmente la XVII edizione del Palio in onore della Madonna del Carmelo, Patrona di S. Teresa di Riva. Un corteo composto da centinaia di giovani si è snodato dalla pizza di Portosalvo al sagrato del Santuario di Bucalo. Con loro c’era anche il sindaco, Cateno De Luca insieme agli assessori. Il segno della presenza delle istituzioni ad una manifestazione che rappresenta il più importante e grande momento di aggregazione della cittadina jonica nel corso dell’anno. Sette le contrade che contenderanno il Palio: Bucalo, Barracca, Boccavento, Borgo Marino, Ciumaredda e Sacra Famiglia. Rappresentano i rioni del paese. I concorrenti sono oltre 350, tutti in qualche modo coinvolti nei giochi allestiti dall’equipe degli organizzatori, coordinati ormai da anni da Pippo Arpi. Il paese è stato addobbato con bandierine colorate che identificano i vari quartieri.

Quei giovani in corteo sembravano un torrente in piena. Un fiume di emozioni sane. Tanta la voglia di divertimento all’insegna di una sana competizione. Non mancheranno le “contestazioni”, fanno parte del gioco, ma la cosa importante è che al di là di qualche “sfottò” sistematicamente tutto rimane nei canoni di una manifestazione che ha il principale obiettivo di aggregare. E’ tuttavia ovvio che nessuno voglia perdere… La sfilata delle squadre si è conclusa con l’intervento del parroco del Santuario, don Fabbrizio Subba e delle autorità. Da oggi si gioca. Calciotto pazzo, fazzoletto, beach volley, bagnino ubriaco, foot volley, tempo delle mele, cabaret, dott. Why, tiro alla fune, caccia al tesoro, Briscola e tressette, corsa con i trampoli, karaoke e tante sorprese. Le gare si disputeranno in piazza Madonna del Carmelo, in alcuni lidi e bar, in piazza Portosalvo, al Palabucalo e in piazza Marinai d’Italia, sul lungomare. Giorni intensi, sino al prossimo 13 luglio quando, con la premiazione, calerà il sipario sulla XVII edizione del Palio e si entrerà nel vivo dei festeggiamenti religiosi in onore della Patrona. Contestualmente alla manifestazione citata, si svolgerà il minipalio, al quale parteciperanno i più piccoli, accompagnati dai genitori.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007