Lavori di utilità collettiva per chi non può pagare i tributi, regolamento pronto per l'ok dell'aula

Lavori di utilità collettiva per chi non può pagare i tributi, regolamento pronto per l’ok dell’aula

Carmelo Caspanello

Lavori di utilità collettiva per chi non può pagare i tributi, regolamento pronto per l’ok dell’aula

Tag:

mercoledì 01 Luglio 2015 - 14:07

La seduta è stata fissata per lunedì. Il provvedimento è finalizzato all’esenzione parziale o totale delle tariffe comunali. Una misura, studiata dall’Amministrazione, per andare incontro alle famiglie con disagi economici

Torna in aula, per l’approvazione, il regolamento comunale per le prestazioni di Lavori di utilità collettiva (Lut) finalizzati all’esenzione parziale o totale dei tributi e delle tariffe comunali. Una misura, studiata dall’Amministrazione, per andare incontro alle famiglie con disagi economici, che ha riscosso notevole apprezzamento e non solo nella cittadina jonica. E’ questo l’ultimo passaggio che porterà alla concretizzazione del progetto. La riunione è stata fissata dal presidente Danilo Lo Giudice per lunedì prossimo alle 18.

Il regolamento era approdato in aula lo scorso 9 giugno ma in quella sede l’assemblea preferì rinviare dibattito ed approvazione in quanto alcuni articoli necessitavano di essere rivisti e modificati. Lo schema di regolamento è formato da quattordici articoli: in esso si prevede che i nuclei familiari in difficoltà possano ricevere delle indennità in materia di tributi comunali, in cambio di prestazioni lavorative. Coloro che intendono presentare istanza dovranno attendere l’avviso pubblico che il Comune provvederà ad emanare quanto prima. Dovrà essere fornita una valida documentazione dalla quale si possa chiaramente comprendere l’assenza parziale o totale di capacità contributiva.

Nella precedente seduta del civico consesso erano state sollevate delle perplessità in merito agli articoli 2 e 9. Il primo contiene i criteri di individuazione dei soggetti beneficiari e nella precedente bozza prevedeva che potessero presentare istanza anche i non residenti nel Comune di S. Teresa, ma in possesso di immobili sul territorio comunale e che quindi sono soggetti ai tributi locali e ciò costituirebbe un onere ancora maggiore per l’Ente. L’altro articolo, invece, riguarda gli indicatori di riferimento (situazione patrimoniale, componenti della famiglia, ecc), ma non era indicato il parametro del reddito. Fatte le dovute modifiche, il regolamento è pronto per l’esame dell’aula. Il Consiglio convocato per il 6 luglio prevede complessivamente sette punti. Tra essi l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2014.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007