Il "Pietro Toniolo Quartet" al Palacultura

Il “Pietro Toniolo Quartet” al Palacultura

Il “Pietro Toniolo Quartet” al Palacultura

Tag:

giovedì 11 Aprile 2013 - 07:33

Pietro Tonolo è uno dei più noti sassofonisti jazz d'Europa. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo suonando in Europa e in America con le band fi Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti

Sabato 13 aprile, alle ore 21, all’Auditorium del Palacultura, per la stagione concertistica dell’Associazione Musicale V. Bellini, si esibirà il “Pietro Tonolo Quartet” formato da Pietro Tonolo al sassofono, Dino Rubino al pianoforte, Nello Toscano al contrabbasso e Mimmo Papa alla batteria.

Pietro Tonolo è uno dei più noti sassofonisti jazz d’Europa. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo suonando in Europa e in America con le band fi Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti. Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) e europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effettuato tournée in Oriente, Africa e America Latina). Suona regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Paul Motian (del cui “Electric Bebop Band” ha fatto parte) ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d’oltreoceano. Nel concerto di Messina verranno eseguiti brani di B. Strayhorn e D. Ellington.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007