Giornate Fai 2016. A Messina aprono la Cripta del Duomo e la chiesa del Buon Pastore

Giornate Fai 2016. A Messina aprono la Cripta del Duomo e la chiesa del Buon Pastore

Pippo Trimarchi

Giornate Fai 2016. A Messina aprono la Cripta del Duomo e la chiesa del Buon Pastore

Tag:

giovedì 10 Marzo 2016 - 10:12

La Cripta era stata già aperta in occasione della giornata Fai 2009 e aveva riscosso un grande successo. Oggi necessita di altri lavori per essere sempre fruibile. La chiesa del Buon Pastore è un bene sconosciuto retrostante alla Soprintendenza. Altre aperture a Castelmola

Sono la Cripta del Duomo e la chiesa del Buon Pastore i luoghi scelti a Messina per la 24esima edizione della Giornata Fai, che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 marzo. In 380 città italiane saranno aperti, in via straordinaria, 900 luoghi solitamente inaccessibili.

Mons. Giuseppe La Speme, delegato dell’Arcidiocesi Basilica Cattedrale, il soprintendente Rocco Scimone e la Delegazione Fai di Messina e provincia illustreranno la manifestazione durante una conferenza stampa che si terrà lunedì 14 marzo alle ore 10,30 nei locali della Soprintendenza di viale Boccetta. Saranno presenti l’arch. Mirella Vinci, la dott. Grazia Musolino, la dott. Gabriella Tigano e la dott. Giulia Miloro, presidente del Fai Regione Sicilia.

La Cripta della Basilica Cattedrale di Messina è coeva alla fondazione normanna del tempio sovrastante (1081), realizzata per volontà del Re normanno Ruggero II. Le volte a crociera sono sorrette da antiche colonne da riutilizzo di epoca greco-romana e bizantina provenienti da antiche strutture cittadine, mentre i capitelli sono di puro stile romanico. Recentemente sono stati effettuati lavori di impermeabilizzazione che hanno consentito anche il recupero di strutture originarie. La delegazione di Messina ha aperto per la prima volta il bene nel 2009 dopo i restauri; ulteriori interventi sono necessari per mettere in sicurezza la struttura e renderla fruibile al pubblico. La cripta sarà aperta sabato 19 e domenica 20 marzo dalle 9.30 alle 17.30. Venerdì 18 marzo, dalle 8.30 alle 13, anteprima solo per le scuole. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: scuole Petrarca, Drago, San Francesco di Paola, Cannizzaro-Galatti, Evemero e Castanea; istituti superiori Ainis, Quasimodo, Seguenza di Messina e Genovese di Barcellona.

Altro bene aperto, ma solo sabato dalle 9.30 alle 17.30, la chiesa del Buon Pastore, retrostante alla sede della Soprintendenza di viale Boccetta. Venerdì, alle 11, sarà consentito l’ingresso solo ai soci Fai, ma è possibile iscriversi in loco. Le visite guidate saranno a cura dei volontari del Fai ma la Soprintendenza ha organizzato anche alcune iniziative speciali: Presentazione dell’Archivio Storico della Soprintendenza, a cura di Mirella Vinci; Mostra di Arte Sacra Negata “Le sottrazioni illecite nei luoghi di culto”, a cura di Grazia Musolino; “Messina Antica in Mostra”, a cura di Gabriella Tigano. Saranno presenti: l’assessore Regionale per i Beni Culturali, Carlo Vermiglio, ed il soprintendente Rocco Scimone.

Numerosi eventi anche a Castelmola. Sabato dalle 15 alle 17 e domenica dalle 9 alle 16 visite guidate al castello, a cura di alcune classi del Liceo “Caminiti – Trimarchi” di Giardini Naxos, della scuola di Castelmola e dell’Istituto Pugliatti di Taormina. Sabato alle 16 e domenica alle 11 altri eventi a tema, a cura del Comune di Castelmola e del festival Naxoslegge. Saranno aperti con gli stessi orari anche l’auditorium comunale e le chiese dell’Annunziata, di San Biagio, di San Giorgio e di San Nicolò.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007