A Messina arriva la Hema, arti marziali storiche europee

A Messina arriva la Hema, arti marziali storiche europee

A Messina arriva la Hema, arti marziali storiche europee

Tag:

lunedì 19 Ottobre 2015 - 22:06

La historical european martial arts è lo studio teorico e pratico dei trattati antichi prima della loro codifica sportiva. Si basa quindi sul reperimento di fonti storiche e marziali accertate, il loro studio e l'applicazione in un ambito agonistico mediante l'utilizzo di attrezzature moderne adeguate, atte a ridurre quanto più possibile il rischio d'infortunio per il praticante, ma al contempo permettere la fedele riproduzione delle tecniche ed i colpi descritti

E’ il primo torneo di scherma hema (historical european Martian arts) del sud Italia e si svolgerà alla palestra Antares di Messina, in viale Regina Elena 127, il 24 mattina ed il 25 pomeriggio di ottobre. Il torneo, denominato hemaessina, tratta il combattimento secondo i trattati storici medioevali pervenutici, ricostruzioni di armi storiche (spade a due mani) combat ready, ma con attrezzature moderne omologate fis da 1600 newton (cosa che separa la hema dagli approcci rievocativi e non agonistici alla scherma medievale).

Cosa è la Hema? La historical european martial arts è lo studio teorico e pratico dei trattati antichi prima della loro codifica sportiva. Si basa quindi sul reperimento di fonti storiche e marziali accertate, il loro studio e l'applicazione in un ambito agonistico mediante l'utilizzo di attrezzature moderne adeguate, atte a ridurre quanto più possibile il rischio d'infortunio per il praticante, ma al contempo permettere la fedele riproduzione delle tecniche ed i colpi descritti. In questo modo si assicura la veridicità storica ed effettiva pratica di quell'arte che altrimenti andrebbe persa o falsata.

La finalità principale dell’Associazione è lo studio del combattimento in armis, sine armis, equester et pedester. Il periodo di riferimento dello studio è il XIV-XV secolo. Questa ricerca si basa sul reperimento del maggior numero di fonti storiche, il loro studio, la codifica e l’applicazione delle tecniche, in modo tale da permettere all'allievo una crescita sia fisica che spirituale e permettergli di prevalere sia in selciato che per la istrada: nella vita di tutti i giorni e nei tornei, sia ad impatto pieno che HEMA (Historical European Martial Arts) per le sue abilità superiori, sviluppate col tempo nell'ambiente della scuola, che vuole nascere come primo vero centro di riferimento per la scherma storica in Sicilia.
Hemæssina aspira ad essere un punto d’incontro per le molteplici scuole di scherma e sale d’armi, italiane e non, al fine di: Promuovere la fratellanza e l’amicizia tra tutti gli schermidori; Permettere di misurare la propria arte in duello, contro scuole di pensiero e combattimento differenti, supportando la crescita marziale e spirituale dell’individuo. Proprio a tale fine, il regolamento vuole favorire la ricerca di eleganza e corretta esecuzione delle tecniche; Presentare la realtà HEMA (Historical European Martial Arts) in Sicilia, in quanto unico evento improntato su tale stile di combattimento presente a sud di Napoli in Italia; Utilizzare per la prima volta in un torneo HEMA italiano spade cosiddette “battle ready” ed alcune protezioni, facoltative, in metallo, tramite la categoria 3.3. Il fine di questa categoria è quindi di includere armi spesso tralasciate e che mal si prestano per il loro peso alla scherma tedesca, siccome le federschwert mal si prestano alla scherma italiana di autori come Vadi o Fiore, ricercando così la massima veridicità storica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007