Giornata mondiale della Psoriasi. Al Policlinico un punto informativo

Giornata mondiale della Psoriasi. Al Policlinico un punto informativo

Giornata mondiale della Psoriasi. Al Policlinico un punto informativo

Tag:

martedì 22 Ottobre 2013 - 09:46

Al quarto piano del padiglione H sarà allestito dalle 9 alle 13 un “punto di accoglienza” dove quanti lo desiderano potranno ricevere informazioni dettagliate su questa malattia e sui rimedi oggi disponibili. La giornata è organizzata per fornire informazioni e chiarimenti sulla malattia. Non saranno eseguite visite specialistiche

Una giornata celebrata in tutto il mondo per accendere i riflettori sulla psoriasi. Sarà “World Psoriasis Day”anche presso il Policlinico “G. Martino” con l’Unità operativa complessa di Dermatologia che, sabato 26 ottobre, aprirà le sue porte al pubblico per aderire a questa iniziativa e offrire il proprio contributo.

Al quarto piano del padiglione H sarà, infatti, allestito dalle 9 alle 13 un “punto di accoglienza” dove quanti lo desiderano potranno ricevere informazioni dettagliate su questa malattia e sui rimedi oggi disponibili.

L’Unità di Dermatologia conta una esperienza pluriennale in questo settore e da dieci anni ha al suo interno un ambulatorio specifico: oltre alla possibilità di usufruire del servizio di fototerapia, sono tante le strategie terapeutiche che vengono adottate, molte innovative grazie all’utilizzo anche di farmaci biologici. Negli ultimi anni si è affermata sempre più la necessità di cure a misura di paziente che tengano conto, da caso a caso, di fattori quali la gravità della dermatosi, il coinvolgimento emotivo, l’eventuale presenza in contemporanea di altre malattie.

L’obiettivo di tale manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su tutte le problematiche che il paziente psoriasico deve affrontare ogni giorno, sfatando pregiudizi privi di fondamento scientifico (tra i più comuni la contagiosità), sensibilizzando al tempo stesso le persone e le Autorità politiche su una malattia che, per le sue proporzioni, investe fortemente la salute pubblica.

Classificata dall’OMS come cronica e invalidante, la psoriasi, infatti, oggi conta oltre 130 milioni di persone nel mondo e il 3% della popolazione generale italiana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007