Via Palermo si prepara alla sua prima Notte Bianca, si lavora sul programma

Via Palermo si prepara alla sua prima Notte Bianca, si lavora sul programma

F.St.

Via Palermo si prepara alla sua prima Notte Bianca, si lavora sul programma

Tag:

F.St. |
domenica 21 Maggio 2017 - 05:46

Tra una settimana la via Palermo si trasformerà per una notte. Negozi aperti, strada chiusa al traffico, stand, musica, momenti di fede. Il programma dell'evento però è ancora aperto. Chiunque potrà proporsi o suggerire iniziative a questo indirizzo email: nottebiancaviapalermo@gmail.com.

Via Palermo si prepara alla sua prima Notte bianca. Negozi aperti, niente auto e traffico, stand, artigiani, momenti di preghiera, musica, esibizioni di danza e canto: saranno questi gli ingredienti di questo primo esperimento che sarà fatto in una delle vie più popolose della città e con un’altissima concentrazione di commercianti che hanno sofferto questi anni di crisi e vogliono provare a risollevarsi anche con un evento che potrà portare tanti messinesi a vivere in modo nuovo e diverso la via Palermo.

Sono stati proprio loro a spingere per un’iniziativa di questo tipo, il loro appello è stato raccolto da padre Giovanni Calcara, parroco della Parrocchia di San Domenico Dazio, che si è fatto loro portavoce. Hanno unito idee, volontà, spirito di iniziativa, hanno chiesto aiuto ai consigli della IV e della V circoscrizione che proprio sulla via Palermo confinano e hanno trovato il via libera per mettere in piedi questa prima Notte Bianca in programma sabato 27 maggio.

Grazie al lavoro dei due quartieri presieduti da Francesco Palano Quero e Santino Morabito e all’attenzione dell’assessore alla Cultura Federico Alagna, dalle 19.30 di sabato dal bar Spadaro al Viale Regina Margherita, compreso il Mercato Muricello, la via Palermo si trasformerà.

I negozi della zona resteranno aperti per promuovere le loro attività, la strada verrà pedonalizzata e al centro della carreggiata, al posto delle brutte auto in doppia fila, saranno dislocati, con i loro gazebi, artigiani, creativi, hobbisti, artisti di strada, stand enogastronomici tipici siciliani, mostre pittoriche, Fiat 500 d'epoca in esposizione, Harley Davidson, gruppi musicali locali. Saranno allestiti due palchi, in piazza Boer e, in alto, all'intersezione con la circonvallazione, dove si esibiranno scuole di danza e i cori degli istituti Boer e Battisti, che hanno aderito con grande entusiasmo all'iniziativa e programmato un "Open Day” delle scuole che resteranno aperte anche di sera.

La Chiesa di San Domenico di padre Calcara resterà aperta e ha aderito anche la Parrocchia di San Luca che aprirà le porte della Chiesa la sera, illuminando il suo ingresso di Via Palermo.

Infine, in occasione dell'iniziativa nazionale "Maggio dei libri" a cui ha aderito il Comune di Messina, si leggeranno, a cura di attori volontari, passi di alcuni importanti libri.

Il programma dell'evento però è ancora aperto a tutti quelli che vorranno contribuire, con le loro idee e performance, un continuo work in progress. Centinaia sono le adesioni fino ad ora pervenute quindi chiunque potrà proporsi o suggerire iniziative a questo indirizzo email: nottebiancaviapalermo@gmail.com.

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007