Al via la sesta edizione di "Percorsi di Sicilia"

Al via la sesta edizione di “Percorsi di Sicilia”

Al via la sesta edizione di “Percorsi di Sicilia”

Tag:

martedì 13 Marzo 2012 - 10:04

Promossa da FERROVIE SICILIANE, la mostra fotografica racconta i luoghi e la storia del trasporto ferroviario isolano. Sarà visitabile fino al 25 marzo

Il prossimo 15 marzo a Messina, presso il Tempio di Cristo Re, verrà inaugurata la 6ª edizione di “Percorsi di Sicilia”, mostra fotografica documentale sui luoghi e la storia del trasporto ferroviario in Sicilia. L’evento, promosso ormai abitualmente da FERROVIE SICILIANE, proporrà ai visitatori 64 opere fotografiche, realizzate da diversi Autori, che raccontano gli aspetti tecnici e storici, nonchè le peculiarità, del trasposto ferroviario in Sicilia.
Le immagini esposte derivano dalla rubrica “Foto della Settimana”, che dal 2004 propone sul sito dell'associazione (www.ferroviesiciliane.it) immagini inedite che riguardano il mondo dei trasporti ferroviari in Sicilia, con particolare attenzione all’aspetto tecnico e paesaggistico. La mostra sarà arricchita da una sezione dedicata al passato con l’esposizione delle opere derivanti dalla collezione “La Nostra Storia” che, attraverso 12 pubblicazioni mensili, racconta tramite foto e cartoline d’epoca la storia recente e passata delle ferrovie siciliane.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere e in seguito porre a tutela il cospicuo numero di documenti posseduti nell’archivio di FERROVIE SICILIANE, importanti strumenti di lettura del territorio siciliano in rapporto con le opere antropiche, che in futuro potranno raccontare, alle nuove generazioni, le caratteristiche del trasporto ferroviario dell’isola costituito da più di 1500 km di linee.
Dopo il successo dello scorso anno, FERROVIE SICILIANE riproporrà inoltre una giornata di studio dedicata al mondo delle ferrovie: il 17 marzo alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Cristo Re, avrà luogo il convegno dal titolo “Il valico dei Peloritani ieri e oggi”. Il pubblico presente avrà modo di conoscere aspetti sociali, storici e tecnici della più importante galleria di valico di Sicilia, tra le prime 10 d’Italia. All’incontro relazioneranno Giovanni Russo, presidente del sodalizio, l'ing. Andrea Bonaccorso e l'ing. Giuseppe Trapani, quest'ultimo Preside della sezione siciliana del Collegio degli ingegneri ferroviari italiani.

Orari di visita
“Percorsi di Sicilia” verrà inaugurata alle ore 18.00 di giovedì 15 marzo e sarà visitabile fino al 25 p.v.. Gli orari d’apertura sono: dal lunedi al venerdi ore 15.00/19.00; sabato e domenica: 10.00/13.00 – 15.00/21.00. L'ingresso è libero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007