Di Napoli: “Davanti ci manca qualcosa ma non possiamo permetterci stipendi troppo alti”

Di Napoli: “Davanti ci manca qualcosa ma non possiamo permetterci stipendi troppo alti”

Marco Ipsale

Di Napoli: “Davanti ci manca qualcosa ma non possiamo permetterci stipendi troppo alti”

Tag:

domenica 29 Novembre 2015 - 19:00

Al termine della gara pareggiata contro la Juve Stabia, il tecnico si dice soddisfatto della prova dei suoi ma rammaricato per il risultato. Preoccupa la sterilità offensiva e la situazione infortunati, soprattutto le assenze di Tavares e Gustavo. Le parole di Leonetti, Burzigotti, Favasuli e del tecnico avversario Zavettieri

Un punto guadagnato o due punti persi? Di Napoli non sa scegliere, sorride e poi dice che è tanto l’uno quanto l’altro. Due punti persi perché “la Juve Stabia è una buona squadra, ben messa in campo, che potrebbe avere più punti in classifica, ma oggi noi meritavamo di più”, un punto guadagnato perché “la prestazione mi è piaciuta, era la gara che dovevamo fare, una risposta dopo la prestazione negativa di Catanzaro. Abbiamo avuto quattro o cinque palle gol ma è mancata cattiveria sotto porta ed anzi a fine primo tempo Berardi ha evitato la beffa. Il nostro primo tempo è stato uno dei migliori della stagione, non siamo riusciti a segnare un po’ per sfortuna e un po’ per imprecisione, poi siamo calati. Ma la squadra ci crede, ha un’anima, mette grande impegno e, se pensiamo a come siamo partiti e com’era l’anno scorso, dobbiamo goderci questo momento”.

Conforta la forza della difesa, la migliore del campionato con soli sei gol al passivo, dei quali appena uno in casa; preoccupa la sterilità offensiva. Il Messina ha il quint’ultimo attacco del campionato, solo 10 gol e solo uno in più di Benevento, Akragas e Lupa Castelli Romani. “Davanti ci manca qualcosa, è sotto gli occhi di tutti – prosegue -, ma siamo stati anche sfortunati perché da tempo ci mancano due titolari come Gustavo e Tavares ed anche quando c’erano non sono mai stati al massimo della condizione. Cocuzza non aveva mai fatto la terza serie e sta tirando la carretta, Leonetti ha avuto un buon impatto ma non può essere al massimo della forma. Facciamo fatica a trovare la punta che cercavamo già ad agosto, non possiamo permetterci un giocatore da 70, 80 o 90mila euro a stagione, dobbiamo essere realisti. A centrocampo, invece, sono più tranquillo perché sia Baccolo sia Bramati hanno le qualità per fare sia da play sia da filtro. Peccato che anche loro siano martoriati dagli infortuni, ma speriamo di recuperarli presto. Comunque abbiamo una squadra straordinaria, che merita grande rispetto perché ha fatto grandi cose, basta guardare quello che hanno speso altre squadre che si trovano sotto di noi. Se ci sarà la possibilità proveremo a migliorarci ancora”.

Il rischio è che la mancanza del gol diventi un’ossessione: “Quando non si segna è dura – prosegue Di Napoli -, io giocavo in quel ruolo e mi giravano le scatole. Ma bisogna continuare a lavorare così, abbiamo dato tutto provandoci fino alla fine, e il gol arriverà. Le critiche ci stanno, dopo la sconfitta di Catanzaro eravamo tutti incazzati neri. Il nostro obiettivo è quello di arrivare più in alto possibile prima della sosta”.

Ha dato buoni frutti la scelta di inserire Martinelli sulla destra e Burzigotti a far coppia con Parisi al centro della difesa. “Palumbo mancherà per un mese – conclude Arturo – e questa mi è sembrata la soluzione migliore. Barilaro è giovane ed ha delle buone qualità ma deve migliorare molto nella fase difensiva, mentre Frabotta non l’ho visto convinto durante la settimana. Martinelli ha già fatto quel ruolo in passato ed anche oggi ha fatto molto bene”.

All’esordio da titolare il neo acquisto Savino Leonetti. “Sono contento per la mia prestazione e per quella della squadra – dice -. Non era una partita facile ma abbiamo dato il meglio fino al termine, c’è mancato solo il gol. Il mister mi aveva chiesto di proteggere la palla e far salire la squadra, credo di averlo fatto nel migliore dei modi. Purtroppo ci manca una prima punta di ruolo ma l’impegno c’è stato tutto. Mi sto allenando tanto per cercare di trovare la migliore condizione fisica al più presto. All’inizio ero un po’ teso, poi è andata bene, sono contento di far parte di questa squadra”.

Titolare, dopo diverse partite viste dalla panchina, pure Lorenzo Burzigotti: “Anche quando non ho giocato mi sono allenato per migliorarmi – afferma – e per farmi trovare pronto nel momento giusto. E’ chiaro che il mister debba fare le sue scelte ed è importante dare il massimo quando si è chiamati in causa. In difesa mi trovo bene sia con Martinelli, che è più rapido, sia con Parisi, che sopperisce con la grande esperienza”. Burzigotti poteva essere il match winner. “Sono saltato alto e ho colpito con forza, angolando la palla. Credo che Polito sia partito prima, sperando che tirassi da quel lato, e ha fatto una grande parata. Purtroppo mi ha strozzato in gola l’urlo del gol”.

Se per il Messina sono forse due punti persi, è sicuramente un punto guadagnato per la Juve Stabia. Lo sa bene il tecnico Zavettieri: “Un risultato importante in un campo difficilissimo – afferma – contro una squadra che ha sempre fatto bene e che in casa concede pochissimo. Abbiamo fatto una partita gagliarda, concedendo poco. Siamo stati equilibrati e nel secondo tempo siamo cresciuti, prendendo campo. Credo che il pareggio sia giusto, mi aspetto che la squadra cresca dal punto di vista della qualità del gioco”.

E’ stato graziato dall’arbitro, al 56’, quando già ammonito ha commesso fallo da dietro su Giorgione. Favasuli è soddisfatto per il risultato, che ritiene “giusto. Il Messina è una buona squadra e sta facendo un grande campionato. Sapevamo che sarebbe stato difficile e ci teniamo stretto il punto perché non molte squadre ci riusciranno al San Filippo. Dall’inizio dell’anno siamo stati penalizzati dagli infortuni ed ora speriamo di sbloccarci, soprattutto in casa, e di risalire, visto che il campionato è equilibrato”.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007