Picco dell'influenza? Proteggiamoci in modo naturale

Picco dell’influenza? Proteggiamoci in modo naturale

Picco dell’influenza? Proteggiamoci in modo naturale

Tag:

venerdì 13 Febbraio 2015 - 07:35

Grazie all'azione sinergica delle sostanze funzionali presenti nel succo concentrato di frutti di Sambuco, nell'estratto liofilizzato di Spirea e nel succo concentrato di frutti di Acerola si possono coadiuvare e supportare i fisiologici processi di recupero dell'organismo

Arriva, in Italia, in questi giorni di grande freddo, il picco per l'influenza. Raffreddore, febbre, mal di gola, tosse e influenza provocano un malessere generale che ci accompagna in particolare tra novembre e febbraio. Infatti quando fuori le temperature si abbassano, tendiamo a trascorrere più tempo in locali chiusi e poco areati favorendo così la trasmissione dei virus influenzali.

In previsione dell'emergenza attesa ecco alcuni rimedi naturali per alleviare i sintomi e alcune pratiche quotidiane per ridurre al minimo il rischio di contagio.

I sintomi principali dell'influenza sono:

– dolori muscolari,

– febbre, raffreddore, mal di gola

– un generale senso di affaticamento, accompagnati di frequente da tosse e mal di testa.

E' importante per una corretta diagnosi che le affezioni respiratorie, muscolari e la spossatezza si presentino contemporaneamente, altrimenti è più probabile si tratti soltanto di una sindrome parainfluenzale. In ogni caso è opportuno il ricorso al proprio medico curante, soprattutto nei casi in cui si verifichino attacchi febbrili di particolare rilievo.

I rimedi naturali consigliati in caso di influenza possono essere vari, dalle tisane e gli infusi passando per i suffumigi e un'alimentazione ricca di sali minerali e vitamine.

Ma quali sostanze naturali sono davvero efficaci? Grazie all'azione sinergica delle sostanze funzionali presenti nel succo concentrato di frutti di Sambuco, nell'estratto liofilizzato di Spirea e nel succo concentrato di frutti di Acerola si possono coadiuvare e supportare i fisiologici processi di recupero dell'organismo. Un prodotto fitoterapico a base di Sambuco, Spirea e Acerola si trova in Farmacia e si chiama Influvis.

Sambuco: combatte lo sviluppo del virus

Ad esempio il sambuco, che secondo recenti studi è in grado di bloccare la replicazione dei virus dell’influenza rallentandone la crescita del 70% ed è efficace anche nel contrastare lo sviluppo dei batteri che possono causare complicanze. Il succo concentrato di sambuco è utile per contrastare le affezioni del tratto respiratorio, dunque sintomi come asma, tosse, raffreddore, a cui associa capacità antipiretiche.

Spirea: aiuta il nostro organismo a riprendersi

L’estratto di spirea ha un’intensa attività benefica grazie alla sua azione antinfiammatoria, antispasmodica e immunostimolante, data dalla presenza di acido acetil salicilico, flavonoidi e Sali minerali.

Acerola: una ricarica di energia

Infine l’acerola è tra i frutti più ricchi in vitamina C, particolarmente indicata contro i virus e negli stati debilitanti tipici dell’influenza; coadiuva i fisiologici processi di recupero dell'organismo.

Vuoi saperne di più? Segui il nostro blog, ilnotiziariodellasalute@wordpress.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007