“L’architettura militare sui monti Peloritani”, presentato il libro di Vincenzo Caruso

“L’architettura militare sui monti Peloritani”, presentato il libro di Vincenzo Caruso

“L’architettura militare sui monti Peloritani”, presentato il libro di Vincenzo Caruso

Tag:

mercoledì 28 Novembre 2012 - 11:51

La pubblicazione, documenta una inedita ricerca che ha condotto all'identificazione e al censimento delle opere murarie, realizzate a supporto della rete stradale di comunicazione militare tra i Forti Umbertini

E’ stato presentato presso il nuovo e funzionale Centro Polivalente della Forestale “Sarrizzo”, il libro di Vincenzo Caruso, edito dalla EDAS dal titolo: “L’Architettura Militare sui Monti Peloritani. Salvaguardia e valorizzazione delle Opere del Genio Militare realizzate tra il XIX e il XX secolo”, realizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Azienda Foreste Demaniali di Messina e il Dottorato di Ricerca in “Turismo, Territorio e Ambiente” della facoltà di Scienze dell’Università di Messina.

Ad introdurre l’autore, sono stati: l’Architetto Giuseppe Aveni, Dirigente dell’Azienda FF. DD. di Messina, la prof.ssa Antonia Messina, ordinario di petrografia e geologia del cristallino, coordinatrice del Dottorato di Ricerca, il dott. Melo Citraro, Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati e don Minico rappresentato dal figlio, Paolo Mazza, testimone della storia di Sarrizzo e delle Quattro Strade.

La pubblicazione, documenta una inedita ricerca che ha condotto all’identificazione e al censimento delle opere murarie, realizzate a supporto della rete stradale di comunicazione militare tra i Forti Umbertini. Ponti, caseggiati, opere di contenimento e di convogliamento delle acque piovane, aree di sosta e postazioni mimetiche, vengono ricondotti, nell’inedito studio del prof. Caruso, alla fase preliminare della costruzione dei Forti e, in particolare, alla costruzione delle strade di collegamento tra i siti strategici, necessarie allo spostamento di materiali, cannoni e soldati. Vere opere architettoniche di arte militare perfettamente inserite nel territorio, costruite sfruttando materiale locale che esprimono la tecnica costruttiva dal Genio Militare Italiano alla fine dell’Ottocento, per anni osservate dalla collettività e a cui, per la prima volta, viene restituita una identità e la loro storia con lo scopo di realizzare percorsi turistici e ambientali sulle antiche strade militari, oggi di pubblica fruizione.

La manifestazione ha ottenuto un interessante riscontro mediatico e culturale, infatti sono stati diversi e autorevoli gli interventi, che hanno concluso nel migliore dei modi la perfetta presentazione dell’opera fatta dal prof. Caruso. Tante le autorità militari e civili intervenute assieme a un folto pubblico composto da rappresentanti di associazioni e amanti della natura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007