Gruppo scout tedesco disperso sui Nebrodi: i carabinieri salvano ragazzi e capisquadra

Gruppo scout tedesco disperso sui Nebrodi: i carabinieri salvano ragazzi e capisquadra

Veronica Crocitti

Gruppo scout tedesco disperso sui Nebrodi: i carabinieri salvano ragazzi e capisquadra

Tag:

mercoledì 12 Febbraio 2014 - 12:15

Stava per trasformarsi in una grande disavventura l'attività scoutista di undici tedeschi che, ieri pomeriggio, si sono persi tra i boschi del parco dei Nebrodi. Provvidenziale l'intervento dei militari dell'arma

Erano giunti dalla Germania per una attività scoutistica nel Parco dei Nebrodi, tra i territori di San Fratello e Cesarò. Un gruppo di undici ragazzi, tra cui due capisquadra, che secondo la legge di Baden Powell stavano svolgendo la propria route tra i bellissimi monti siculi.

Si trovavano in Italia da alcuni giorni e il loro rientro in Patria era previsto per il prossimo 16 febbraio. Ieri, però, la loro escursione stava per trasformarsi in una vera e propria disavventura. La non conoscenza dei luoghi, la somiglianza di tutti i boschi battuti, la perdita dell’orientamento, la caviglia slogata di uno dei ragazzi, la preoccupazione per non poter chiamare i soccorsi o ritrovare la via di casa. Un pomeriggio che sarebbe potuto diventare un incubo se la prontezza e l’operosità dei militari dell’Arma dei Carabinieri non avesse fatto volgere la vicenda verso il lieto fine.

A far scattare le ricerche, la segnalazione di due ragazzi del gruppo che, dopo esser riusciti a raggiungere la Stazione di Acquedolci, hanno esposto quel che stava accadendo. Allertati dai colleghi, i Carabinieri della Stazione di San Fratello hanno così avviato le ricerche, con il supporto del personale del locale distaccamento del Corpo Forestale Regionale e di un’ambulanza del 118.

Ore di confusione e preoccupazione, considerando l’esplosione di un temporale improvviso e la poca memoria dei due ragazzi nel riconoscere i luoghi prima percorsi. Soltanto alle 17, dopo aver percorso diversi chilometri in fuoristrada, ed aver camminato per quasi due ore su sentieri boschivi impervi, i militari sono riusciti a ritrovare l’intero gruppo, in contrada Caprino ad oltre 1400 metri di quota.

Uno dei ragazzi, impossibilitato a camminare per una brutta caduta, è stato immediatamente soccorso e trasportato su barella. Il gruppo, infreddolito, è stato invece accompagnato in un rifugio dove ha trascorso la notte continuando a ringraziare a lungo i suoi “salvatori”.

Veronica Crocitti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007