La Lorenzin chiude i punti nascita di Lipari e Sant'Agata di Militello. La Cisl Fp: "Decisione incostituzionale"

La Lorenzin chiude i punti nascita di Lipari e Sant’Agata di Militello. La Cisl Fp: “Decisione incostituzionale”

Giovanni Passalacqua

La Lorenzin chiude i punti nascita di Lipari e Sant’Agata di Militello. La Cisl Fp: “Decisione incostituzionale”

Tag:

giovedì 07 Gennaio 2016 - 17:56

"I provvedimenti operano un taglio indiscriminato alla salute dei cittadini, che si aggiunge al sottodimensionamento degli organici e alle nuove norme europee in tema di riposo dei lavoratori" - insiste il sindacato, che avverte - "sarà difficile evitare disservizi e altri casi di malasanità"

“Assurda, immotivata e ingiustificata”. Così il responsabile del comparto Sanità della Cisl Funzione Pubblica di Messina, Antonio Costa, definisce la decisione del Ministero della Salute di chiudere i punti nascita di Sant’Agata Militello e Lipari.

“I numeri, le statistiche, i parametri e tutte le altre alchimie addotte a supporto di tale decisione non vanno in direzione della razionalizzazione del servizio sanitario” – ha dichiarato Costa – “riteniamo che i provvedimenti siano in netto contrasto con quanto sancito dalla Costituzione, perché di fatto si sta operando un taglio indiscriminato alla salute dei cittadini della regione”.

Secondo il sindacalista il fallimento della legge di riforma del servizio sanitario regionale, a sei anni dalla sua emanazione, conferma che tutte le decisioni adottate nel frattempo risultano inadeguate. “Se a ciò si aggiunge il sottodimensionamento delle dotazioni organiche e l’adeguamento alla normativa europea sul riposo dei lavoratori, il quadro si fa allarmante” – spiega ancora Costa – “in tali condizioni sarà difficilmente evitabile il verificarsi di altri spiacevoli episodi di cattiva gestione della sanità che, di fatto, provocherà interruzioni di pubblico servizio e chiusure indiscriminate di servizi all’utenza”. La Cisl Funzione Pubblica ha annunciato pertanto che porrà la questione sul livello della legittimità.

Giovanni Passalacqua

2 commenti

  1. LORENZIN E’ MINISTRA DEL GOVERNO SINISTRO DEL BISCHERO? CI SONO STATI CHE HA VOTATO QUESTO GOVERNO? SE LO TENGONO BEN STRETTO!!

    0
    0
  2. LORENZIN E’ MINISTRA DEL GOVERNO SINISTRO DEL BISCHERO? CI SONO STATI CHE HA VOTATO QUESTO GOVERNO? SE LO TENGONO BEN STRETTO!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007