Da marzo all'Irccs Piemonte l'ambulatorio infermieristico intraospedaliero

Da marzo all’Irccs Piemonte l’ambulatorio infermieristico intraospedaliero

Da marzo all’Irccs Piemonte l’ambulatorio infermieristico intraospedaliero

Tag:

mercoledì 21 Febbraio 2018 - 07:55

L'innovativo modello assistenziale sarà gestito da personale laureato in scienze infermieristiche e fornirà una lunga serie di prestazioni. Ecco come funzionerà

Presentato alle organizzazioni sindacali degli infermieri, presso i locali della Direzione sanitaria, il progetto di apertura di un ambulatorio infermieristico intraospedaliero.

Le organizzazioni sindacali degli infermieri si sono impegnate a garantirne la piena operatività grazie alle competenze ed alle professionalità dei lavoratori.

L’ambulatorio infermieristico sarà interamente gestito da personale sanitario laureato in scienze infermieristiche e sarà attivo dal mese di marzo al Piemonte, nei rinnovati locali adiacenti l’OBI (osservazione breve), e fornirà assistenza ai pazienti che necessitano di terapie per malattie cronico-degenerative, patologie metaboliche quali il diabete, lo scompenso cardiaco, le malattie respiratorie croniche.

Saranno fornite terapie iniettive, rimozione punti di sutura, medicazioni semplici e complesse, assistenza ordinaria a pazienti portatori di cateteri viscerali, somministrazione di farmaci per via enterale, terapie per via inalatoria, nonché misurazione e controllo dei principali parametri vitali, controllo delle cannule tracheotomiche, controllo e assistenza alle stomie delle vie intestinali.

L’ambulatorio fornirà anche alcune attività accessorie come “counseling”, inteso come ascolto attivo ai bisogni, supporto informatico ed educativo su stili di vita e aspetti assistenziali. Infine attraverso un sistema di teleassistenza l’ambulatorio seguirà i pazienti dimessi dall’Irccs che hanno bisogno di essere monitorati anche una volta rientrati a casa.

Per accedere all’ambulatorio dell’Irccs-Piemonte sarà necessaria la richiesta del medico curante anche a seguito della dismissione dall’ospedale. L’ambulatorio valuterà il bisogno infermieristico, effettuerà l’intervento attuativo e valuterà l’esito. L’intero processo assistenziale sarà registrato su cartella infermieristica che seguirà tutto il percorso del paziente.

I vertici dell’Irccs-Piemonte hanno ringraziato le forze sindacali che consentirà l’attuazione di un innovativo modello organizzativo-assistenziale pensato dall’azienda sanitaria per andare incontro alle esigenze dei cittadini e dei loro bisogni di salute.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007