Nasce la Rete Civica della Salute grazie all'impegno dei volontari

Nasce la Rete Civica della Salute grazie all’impegno dei volontari

Nasce la Rete Civica della Salute grazie all’impegno dei volontari

Tag:

lunedì 19 Ottobre 2015 - 22:05

Presentata la "Rete Civica della Salute" fondata esclusivamente sul volontariato il cui intento è il miglioramento della comunicazione sanitaria istituzionale e la sensibilizzazione al corretto utilizzo dei servizi da parte degli utenti. Il 22 ottobre si svolgerà preso l'ITIS "Torricelli" si Sant'Agata di Militello un incontro di presentazione riservato alle istituzioni scolastiche del territorio compreso tra Capo d'Orlando e Tusa.

E’ stata presentata ufficialmente, nel corso di un incontro svoltosi il 16 ottobre scorso presso il presidio ospedaliero di Sant’Agata di Militello (Me), la “Rete Civica della Salute”.

Si tratta di una rete organizzata di cittadini, basata esclusivamente sul volontariato, che nasce per favorire il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare gli utenti sul corretto utilizzo dei servizi.
Al fine di favorire l’azione di questo nuovo network sono in cantiere iniziative di comunicazione efficace tra cittadini e Servizio Sanitario Regionale con lo scopo di divulgarne le finalità ed entrare in stretto contatto con i cittadini di tutto il territorio della Provincia di Messina. Capofila del progetto è l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina che ha sposato in toto il progetto regionale.
L’incontro, promosso dal Team Work Interaziendale per la RCS, è stato organizzato dalla dott.ssa Rita Rampulla, responsabile URP dell’Asp di Messina e dal direttore del Presidio Ospedaliero di Sant’Agata di Militello, dott. Mario Portera.
La dott.ssa Rampulla, assieme alla dott.ssa Adriana Ferruccio, hanno presentato il progetto e le finalità della “Rete Civica della Salute”. Nel corso dell’incontro il dott. Antonio Giardina, referente Asp per la RCS, ha approfondito alcune modalità di funzionamento della piattaforma web.
L’incontro era principalmente rivolto ai club Lions del territorio; erano presenti Gaetano Sergi, presidente club Lions di Sant’Agata di Militello, Gaetano Rifici, presidente del club Lions di Capo D’Orlando, Francesco Rizzuto responsabile del Lions International per il Volontariato, Mario Pappalardo, presidente Lions club di zona e Mario Portera, presidente del Lions Mistretta-Nebrodi.
Hanno partecipato all’incontro operatori della sanità, dott.ssa Antinoro, responsabile del Servizio Civile dell'Asp di Messina, dall’assistente sociale Pugliese e dal dott. Siracusa, sociologo URP di Sant’Agata di Militello. Presenti anche alcuni componenti del team work interaziendale per la RCS, i rappresentanti dei Comitati Consultivi Aziendali, IRCCS Centro Neurolesi.
I componenti del team work interaziendale per la "Rete civica della salute", giovedì 22 ottobre, alle ore 10, faranno tappa all’Itis “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata di Militello per presentare l’iniziativa. L’incontro è riservato alle istituzioni scolastiche del territorio compreso tra Capo d’Orlando e Tusa.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007