Nuove rassicurazioni dal Governo sui fondi per la messa in sicurezza dell’ Ospedale Piemonte

Nuove rassicurazioni dal Governo sui fondi per la messa in sicurezza dell’ Ospedale Piemonte

Nuove rassicurazioni dal Governo sui fondi per la messa in sicurezza dell’ Ospedale Piemonte

Tag:

mercoledì 01 Febbraio 2012 - 09:31

Il sottosegretario alla salute Cardinale ha incontrato una delegazione della Cgil Messina e conferma attenzione e iter per messa in sicurezza. Nel corso sono stati sollecitati anche atti ministeriali propedeutici la pianta organica dell'IRCCS

Nuove conferme sull’iter dei finanziamenti per l’ospedale Piemonte. Arrivano da Roma dove ieri il sottosegretario alla Salute, Elio Cardinale, ha ricevuto il segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano, la segretaria generale della Funzione pubblica Clara Crocè accompagnata dall’RSA dell’azineda Papardo-Piemonte, Antonio Trino. La Cgil e La Fp Messina avevano infatti richiesto un incontro al Sottosegretario sul rischio chiusura dell’ospedale Piemonte e per ottenere garanzie circa il mantenimento della struttura e quindi sullo stato dei finanziamenti per la messa in sicurezza. “Obiettivo dell’incontro era sottolineare al sottosegretario l’importanza che riveste l’ospedale Piemonte per la sua posizione strategica nel centro città, vicino il raccordo autostradale, che ne fa un punto di riferimento anche nelle operazioni di Protezione civile oltre che di emergenza”, spiega Oceano. Un passaggio, questo, di fondamentale importanza visto che la Regione ha inserito parte della richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza dei padiglioni 4, 5 e 7 dell’ospedale- pari a 12 milioni di euro – nel DUPISS, il Documento programmatico varata dalla Giunta regionale, che comprende richieste di ristrutturazione ampliamento di altre strutture ospedaliere regionali, per un importo complessivo di oltre 845milioni di euro.
“Nell’incontro odierno, che definiamo positivo per l’apertura e la disponibilità manifestate dal sottosegretario, abbiamo evidenziato come quelli per l’ospedale Piemonte non sono fondi destinati ad ampliamento o ristrutturazioni varie, ma alla messa in sicurezza e all’adeguamento per il rischio sismico di una struttura già individuata come riferimento di emergenza dalla Protezione civile. E su questo aspetto abbiamo ricevuto da Cardinale garanzie sull’iter dei fondi. ”. La delegazione della Cgil Messina ha anche chiesto al sottosegretario di accelerare l’iter del decreto di finanziamento per il padiglione 6, 1 milione 230 mila euro, un progetto scollegato dal DUPISS, affinché quelle somme possano subito essere esigibili per l’avvio della ristrutturazione. “Il Piemonte è un presidio fondamentale non solo per i cittadini ma anche per le professionalità e competenze presenti all’interno. Professionalità – osservano Crocè e Trino- che stanno operando con grandi sacrifici e abnegazione per le condizioni di disagio sia rispetto ai ritardi negli interventi di ristrutturazione, sia per il sottodimensionamento. Ma su questa vicenda del Piemonte la Fp così come la Cgil di Messina si stanno impegnando fortemente per ottenere risultati concreti”. Nel corso dell’incontro la FP ha anche sollevato al sottosegretario il caso dell’approvazione della dotazione organica dell’IRCCS sollecitando l’accelerazione degli atti di competenza del ministero per l’approvazione della Pianta organica. “Atti- spiega Crocè- necessari per l’avvio dei concorsi per la stabilizzazione del personale precario la cui scadenza di contratto è prevista per giugno, e scongiurare così una nuova emergenza occupazionale a Messina”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007