Auto contro barriera del passaggio a livello, viabilità in crisi

Auto contro barriera del passaggio a livello, viabilità in crisi

Auto contro barriera del passaggio a livello, viabilità in crisi

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2015 - 12:27

Curioso incidente stradale nella serata di ieri per un'automobilista che ha scardinato una barriera del passaggio a livello nella centralissima via Campidoglio a Sant'Agata di Militello. Disagi per la viabilità fino al ripristino eseguito da tecnico di RFI.

La forte pioggia incessante che si è abbattuta nella giornata di giovedì per di più nel calare del primo buio serale sono state le concause di un curioso incidente stradale autonomo verificatosi al passaggio a livello della centralissima via Campidoglio a Sant'Agata di Militello.

All'origine una grave distrazione di un'automobilista che al volante di una Fiat Punto risalendo dalla Via Cosenz non si sarebbe accorta della presenza della barriera abbassata del passaggio a livello (presente anche un segnalatore visivo, ndr) nella sua carreggiata di marcia e l'avrebbe quindi urtata con la parte anteriore del veicolo, e poi innestata la retromarcia fatta scardinare dal suo supporto per rovinare sul selciato stradale.

Per fortuna la donna, al di là del forte spavento patito nel sinistro non ha riportato ferite, ed anche il veicolo ha subito lievi danni alla carrozzeria nella parte del cofano anteriore. Più serio il danno cagionato al passaggio a livello che ha richiesto un intervento straordinario di alcune ore dei tecnici di RFI per il corretto ripristino.

I veri disagi sono stati, invece, avvertiti dagli utenti dei treni alle prese con inevitabili ritardi generati, mentre la viabilità santagatese per oltre un'ora ha subito gli effetti critici con Carabinieri e Polizia Municipale chiamata a disciplinare il transito veicolare sulla via Campidoglio.

A Sant'Agata di Militello sono ancora attivi due passaggi a livelli con sbarre, quello della via Roma e quello appunto della via Campidoglio: questa arteria è particolarmente cruciale per la viabilità trattandosi anche dell'unica percorribile da autobus e mezzi pesanti per risalire verso il centro cittadino e lo snodo principale della via Medici dall'area del lungomare.

Non di rado nel recente passato si sono registrati anche casi di malfunzionamenti per barriere abbassate oltre i tempi di passaggio dei treni oppure non abbassate. Le altre strade di collegamento presentano sottopassi carrabili inidonei per altezze consentite, e da tempo si cercano invano soluzioni alternative come dei cavalcavia che bypassino il centro abitato. Per l'eliminazione del passaggio a livello della via Campidoglio esiste un vecchio progetto redatto e mai attuato per il mancato accordo sulla ripartizione dei costi tra le Amministrazioni succedutesi e RFI.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007