Al circolo "Alighieri" la presentazione del libro di Pira sulla Comunicazione pubblica e d'impresa

Al circolo “Alighieri” la presentazione del libro di Pira sulla Comunicazione pubblica e d’impresa

Al circolo “Alighieri” la presentazione del libro di Pira sulla Comunicazione pubblica e d’impresa

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2015 - 15:16

Il circolo letterario Dante Alighieri di Sant'Agata di Militello ospiterà venerdì pomeriggio la presentazione del volume "Comunicazione pubblica e d'impresa" di Francesco Pira e Andrea Altinier.

Si svolgerà venerdì 11 dicembre presso il circolo letterario "Dante Alighieri" di Sant'Agata di Militello, a cura della Fondazione Mancuso e dell’Associazione Cara Beltà, la presentazione del libro Comunicazione pubblica e d’impresa” alla presenza di Francesco Pira, coautore con Andrea Altinier del volume edito da edizioni Libreria Universitaria, e con gli interventi del Senatore ed ex Sindaco dott. Bruno Mancuso e del giornalista Nicola Marinaro, e con il coordinamento di Milena Romeo.
La pubblicazione, già presentata alla Camera dei Deputati in anteprima con importanti recensioni sulla stampa, studia ed analizza le moderne tecniche di comunicazione pubblica e d’impresa con un occhio sempre attento su come quest’ultime si sviluppano nella rete internet. Un libro scritto e pensato non solo per gli studenti, ma anche per gli operatori della comunicazione che ogni giorno operano in un settore sempre più complesso e articolato.
La prefazione porta la firma del professor Mariano Diotto, Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello Iusve.
È un progetto che parte non solo dall’amore verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul consumo dei media per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento e che richiede sempre più competenza e professionalità” spiegano gli autori.
Il lavoro di Francesco Pira e Andrea Altinier studia ed analizza le moderne tecniche di comunicazione pubblica e d’impresa con un occhio sempre attento su come quest’ultime si sviluppano sulla Rete e come cambia la comunicazione di un Presidente del Consiglio ai cittadini, e come i cittadini possono diventare protagonisti attraverso i social network.
Il testo è suddiviso in sei macro parti: il contesto comunicativo contemporaneo, la comunicazione pubblica, la comunicazione d’impresa, il Piano di Comunicazione, la responsabilità sociale d’impresa, la comunicazione di crisi.
In particolare, la parte dedicata comunicazione di crisi presenta uno sguardo innovativo dove la parte teorica è affiancata da dei modelli di gestione comunicativa pratici e testati sul campo. Non mancano, poi, i riferimenti alla Rete e ai social network, ma questi vengono inseriti e incardinati all’interno della variegata piattaforma di strumenti a disposizione del comunicatore. Le nuove tecnologie, secondo gli autori, sono uno strumento inter pares e non super partes.
La nostra decisione di non fare un libro social centrico è dettato da una motivazione di fondo chiara: chi si occupa di comunicazione oggi deve saper gestire tutte le piattaforme a disposizione, la bravura sta nel saperle integrare secondo una strategia precisa e dettagliata” spiegano gli autori.
La motivazione – concludono gli autori – che ci ha spinto a scrivere questo libro parte da un presupposto molto semplice: la comunicazione non è, come spesso si crede, solo fantasia e creatività, ma dietro ogni progetto ci sono un metodo, delle teorie, dei processi organizzativi e tanto lavoro. E, quindi, questo testo per chi fa comunicazione è una cassetta degli attrezzi, che fornisce gli strumenti per analizzare e costruire campagne, realizzare format e delineare e gestire piani di comunicazione”.
PROFILO AUTORI:
Francesco Pira, è docente di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina e di comunicazione pubblica e d’impresa presso lo IUSVE di Venezia e Verona. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Ha svolto attività di consulenza e coordinato progetti di comunicazione per istituzioni pubbliche e imprese. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Opinionista del quotidiano on line Affari Italiani e del magazine Spot and Web, scrive per riviste specializzate.
Andrea Altinier si occupa di comunicazione pubblica ed istituzionale. Ha maturato una consolidata esperienza lavorando nelle istituzioni e presso la società Swg dove si è occupato di ricerca e consulenza in materia di comunicazione pubblica, analisi di immagine e di posizionamento e customer satisfaction. È stato tra i fondatori e i curatori della rivista digitale www.postpoll.it e ha pubblicato un saggio all’interno del libro “La Nuova Comunicazione Politica” edito da Franco Angeli. Dal 2013 è docente di comunicazione pubblica ed aziendale all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007