Presentato un progetto di musico-terapia per i bambini diversamente abili

Presentato un progetto di musico-terapia per i bambini diversamente abili

Presentato un progetto di musico-terapia per i bambini diversamente abili

Tag:

sabato 17 Agosto 2013 - 08:52

Si è tenuta ieri sera una serata di raccolta fondi in un lido di Santa Teresa organizzata dalla sezione santateresina della Fidapa in collaborazione con le locali sezioni dei Lions Club e dei Leo Club. Il progetto è curato dall’associazione “Dispari Onlus"

Una grossa cornice di pubblico ha accompagnato la manifestazione organizzata dalla sezione santateresina della Fidapa in collaborazione con le locali sezioni dei Lions Club e dei Leo Club con lo scopo di finanziare un progetto di musico-terapia a favore di bambini diversamente abili della riviera jonica messinese, curato dall’associazione “Dispari Onlus”.

La serata, svoltasi in un noto lido a S.Teresa, ha avuto quale scopo principale quello di effettuare una raccolta fondi attraverso un biglietto d’ingresso ai partecipanti che hanno avuto modo di trascorrere una serata in tranquillità ed al tempo stesso di potersi spendere per un fine nobile. La professoressa letizia Galeano di Giardini Naxos, specialista nel settore, ha spiegato le finalità e la grande utilità della musico-terapia in soggetti disabili esplicando ai presenti i contenuti del progetto presentato in collaborazione con l’associazione “Dispari Onlus”.

A seguire si è tenuta una sfilata di moda e per concludere la performance di un giovane poeta originario di S. Teresa attualmente in vacanza, il brillante Carmelo Leo che ha deliziato il pubblico con le sue composizioni. Le persone presenti (più di un centinaio) si sono mostrate molto sensibili alla tematica che investe tante famiglie che spesso sono lasciate sole al loro destino. In questa ottica va detto che i fondi raccolti coprono per circa la metà il costo dell’intero progetto e sono un buon viatico per intraprendere un percorso che vede le associazioni “no profit” di S.Teresa impegnate accanto alle fasce più deboli come sottolinea nelle sue parole la presidente della Fidapa Antonella Maimone : “Questa prima occasione ci è servita per avviare un percorso che ci vede al fianco di chi ha bisogno dell’aiuto della società civile, abbiamo intenzione di reperire con altre iniziative tutti i fondi necessari per far partire questo progetto di musico-terapia”.

Il sindaco di S. Teresa, Cateno De Luca: “L’impegno della mia amministrazione è suffragato da fatti e non da parole ed in questo senso posso affermare che abbiamo previsto in bilancio i fondi per l’acquisto di un pulmino per il trasporto dei diversabili e stiamo ultimando un progetto in collaborazione con l’Asp ed il prof. Quattrocchi per creare un centro riabilitativo di eccellenza nei locali di Villa Ragno”. Il presidente dei Lions, avv. Rosario Trimarchi, dichiara invece: “Storicamente la finalità dell’organismo che momentaneamente mi onoro di presiedere è quella di impegnarsi in opere tangibili dedite alla solidarietà, siamo ben lieti di farlo in favore di una associazione santateresina che si è contraddistinta per la sua operosità”.

Anche le giovani leve fanno ben sperare come testimonia la presidente del Leo Club, Valentina Giunta: “noto un risveglio delle tematiche relative alla solidarietà ed al volontariato tra i miei coetanei, appreso di questa iniziativa ci siamo lanciati senza lesinare nessun sforzo”. Soddisfatta la presidente della “Dispari Onlus” Antonella Aliberti: “”ingrazio la Fidapa e la dottoressa Maimone per la sensibilità mostrata nei nostri confronti, mi sento di interpretare il pensiero di tutti i genitori che fanno parte della nostra associazione e che insieme a me hanno affrontato mille battaglie e che troppo spesso si sono sentiti sbattere decine di porte in faccia, noi non molleremo e occasioni come queste ci danno la forza per continuare più determinati che mai”. “Un plauso doveroso anche al nostro sindaco – conclude la Aliberti – che già lo scorso anno per la prima volta ha fatto iniziare il servizio di trasporto disabili sin dal primo giorno di scuola e che adesso ha previsto l’acquisto di un mezzo attrezzato e che sta lavorando per darci una struttura organizzata a Villa Ragno, dobbiamo sottolineare le cose buone nella stessa misura di come dobbiamo mettere in evidenza quelle che non funzionano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007