La 5^ edizione del Festival della canzone diventa "international"

La 5^ edizione del Festival della canzone diventa “international”

Salvatore Famularo

La 5^ edizione del Festival della canzone diventa “international”

Tag:

giovedì 04 Agosto 2016 - 14:28

Presentato stamani, in un'affollatissima conferenza stampa, a Palazzo Armao, la 5^ edizione del Festival della canzone della Città delle ceramiche a cui parteciperanno un gruppo di giovani maltesi del progetto Erasmus "Music for integration" finanziato dall'A.N.G. Ospiti della kermesse anche Paolo Vallesi, il comico Manfredi Di Liberto e l'attrice - giornalista Cinzia Scaglione.

La musica come mezzo di aggregazione e integrazione tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo. E' questo lo scopo dell'Erasmus class "Music for integration", progetto europeo finanziato dall'A.N.G. (Agenzia Nazionale Giovani) a cui hanno preso parte 30 giovani studenti maltesi e 10 ragazzi italiani. Il progetto, che sarà parte integrante della 5^ edizione del Festival della canzone della Città delle ceramiche, è stato presentato stamani nella splendida cornice di Palazzo Armao alla presenza del Sindaco stefanese Francesco Re, dell'assessore alla Cultura Matteo Napoli e allo Spettacolo Alessandro Amoroso, e del rappresentante dell'A.N.G., Giacomo Caci.

Si tratta di un importante scambio culturale che vedrà i giovani partecipanti impegnati, per una settimana in workshop con i più importanti vocal coach italiani e seguiti da insegnati di canto e di musica.

Continua così il programma di internazionalizzazione, intrapreso dall'Amministrazione comunale stefanese, guidata dal sindaco Francesco Re, della Città delle ceramiche. "Si tratta del secondo evento internazionale di questa ricca e variegata estate stefanese – dice Francesco Re. Dopo la serata musicale del 27 luglio scorso con Biréli Lagrène, Francesco Buzzurro e Adam Palma, protagonisti della “international guitar night”, la nostra Città sta vivendo un'altra esperienza di respiro internazionale con la presenza di questo gruppo di giovani maltesi che daranno al Festival di quest'anno un taglio di internazionalizzazione, oltre che a rappresentare un importante valore aggiunto alla kermesse".

Il progetto voluto dal Comune di Santo Stefano di Camastra, è stato tra i 12 della provincia di Messina ammessi a finanziamento, con un'altissima valutazione, sugli oltre 100 presentati

Il Festival della canzone della Città delle ceramiche, in programma per il 6 e 7 agosto, è stato ideato 5 anni fa, insieme al musicista e insegnante di musica Francesco Gelardi, da Alessandro Amoroso. Il concorso canoro è riservato ai giovani di eta' compresa tra i 13 ed i 26 anni e suscita interesse tra i partecipanti per la presenza in giuria di nomi eccellenti come Charlie Rapino, produttore discografico che ha scoperto e lanciato Emma e che vanta collaborazioni internazionali con kilie Minogue, Thake that e tanti altri.

Lacollaborazione con il Village music Academy di Caserta, fucina di artisti e con il maestro Capasso autore di Mina e il presidente del Village Concetta Petti, rappresentano i punti di forza di una kermesse che di anno in anno vede sempre crescere le domande di partecipazione e innalzare il livello artistico dei concorrenti.

La 5^ edizione vedrà, nel corso delle due serate, tanti ospiti tra cui il cantante Paolo Vallesi, il comico Manfredi Di Liberto, e l'attrice giornalista sant'agatese Cinzia Scaglione che in questi giorni sta girando cortometraggio dal titolo "Il viaggio della crisalide", ideato e diretto dalla stessa attrice con il regista Zeus, di cui alcune scene sono state girate nella Città delle ceramiche.

(Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007