Allo stefanese Marco Compagno il 2° premio del Concorso fotografico "Mercati Siciliani"

Allo stefanese Marco Compagno il 2° premio del Concorso fotografico “Mercati Siciliani”

Salvatore Famularo

Allo stefanese Marco Compagno il 2° premio del Concorso fotografico “Mercati Siciliani”

Tag:

lunedì 14 Dicembre 2015 - 12:08

Il concorso fotografico organizzato dal gruppo Facebook "Siciliando" ha visto la partecipazioni di 400 concorrenti, di cui 25 i finalisti. La mostra allestita nell'atrio di Palazzo delle aquile di Palermo si è conclusa domenica scorsa con la proclamazione dei vincitori. Per Roberto Barbato la foto dello stefanese è stata definita "un Caravaggio in foto".

Lo stefanese Marco Compagno ha vinto il secondo premio del Concorso fotografico dedicato ai “Mercati siciliani”, ideato e organizzato dal gruppo Facebook “Siciliando”. Il gruppo Siciliando, nato dall’estro di Vincenzo Perricone, rappresenta un importante “album” che raccoglie numerosi fotogrammi che raccontano i suggestivi spaccati della società siciliana e dei suoi, spesso inconsapevoli, protagonisti della vita quotidiana.

Lo scorso fine settimana, nell’atrio di Palazzo delle Aquile di Palermo, è stata allestita una mostra fotografica sul tema dei “Mercati siciliani”, rimasta aperta fino a domenica scorsa, dove è stato possibile ammirare le 25 foto finaliste della kermesse, selezionate tra le 400 inviate al concorso.

Nella giuria nomi altisonanti del giornalismo, della fotografia e dell’arte che hanno dovuto scegliere, tra tutte, le tre foto da premiare.

Tra queste la foto di Marco Compagno dal titolo “Banco notturno al Mercato del Capo” definita da Roberto Barbato, fotografo di fama internazionale come: "Un Caravaggio in Foto, scatto suggestivo per le sue Luci e colori tipiche di un'opera dell'Artista per Eccellenza! Uno scatto che racchiude un bel racconto, unico e singolare per la scelta del soggetto e del contesto, oltre che del momento notturno che solo un occhio molto attento poteva abbinare al tema dei Mercati Siciliani!".

Marco Compagno, scrittore e poeta stefanese, già noto per le sue partecipazioni alle presentazioni di importanti mostre di pittura e di poesia come quelle di Norimberga e di Ferrara, dove ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nell’ambito della poesia, era l’unico messinese in gara. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007