Le ceramiche stefanesi "gemellate" con le porcellane cinesi. Insieme all'Expo

Le ceramiche stefanesi “gemellate” con le porcellane cinesi. Insieme all’Expo

Salvatore Famularo

Le ceramiche stefanesi “gemellate” con le porcellane cinesi. Insieme all’Expo

Tag:

lunedì 30 Marzo 2015 - 06:46

L'incontro di Roma tra il Sindaco Francesco Re e la delegazione cinese porterà i due paesi a esporre a Pechino, New York e Milano nella prestigiosa sede di Palazzo delle Stelline. Poi, ceramiche ed artigiani, cinesi ed italiani, tutti insieme all’ Expo 2015 di Milano

La maestria e la bellezza delle ceramiche stefanesi, protagoniste della mostra internazionale che il governo cinese intende allestire , in occasione di Expo 2015, per celebrare i 45 anni di relazioni diplomatiche tra il governo di Pechino e quello Italiano. E’ stato questo il tema dell’incontro tenutosi a Roma mercoledì scorso, a cui hanno preso parte il sindaco di Santo Stefano di Camastra, Francesco Re ed i rappresentanti del governo cinese incaricati di curare la partecipazione ad Expo 2015 e tutti gli eventi collaterali.

All’incontro, realizzato nell’ambito del progetto di internazionalizzazione delle ceramiche stefanesi , la cui realizzazione è stata affidata ad Eyes Italia, ha preso parte, quale delegato del governo cinese, il celebre artista di fama internazionale, Simon Ma, noto in Italia per le sue elaborazioni avanguardiste esposte alla biennale di Venezia, oltre che per il suo rapporto di collaborazione con i grandi marchi del Made in Italy tra cui Ferrari e Bulgari.

Oggetto della discussione la definizione della possibilità di partecipazione, alla grande rassegna espositiva che il governo cinese intende allestire, degli artigiani stefanesi, del Liceo Artistico Regionale della Città delle ceramiche ed ovviamente delle loro straordinarie creazioni d’arte in ceramica.

Sullo sfondo , ma parte essenziale dell’ambizioso progetto, vi è la creazione di un rapporto di gemellaggio tra la cittadina stefanese e la regione cinese dello Jingdezhen, nota nel mondo per la sua millenaria produzione di manufatti in ceramica e di porcellana.

L’amministrazione comunale di Santo Stefano è stata ufficialmente invitata a presenziare a Pechino, alla fine del mese di aprile, alla presentazione in anteprima mondiale della realizzanda kermesse espositiva internazionale relativa alla mostra sull’artigianato della ceramica dove, unitamente alla proverbiale bellezza delle ceramiche e delle porcellane cinesi , sarà possibile ammirare la genuinità e la solarità dei colori delle ceramiche di casa nostra. “Siamo onorati dell’invito, riservato a sole pochissime realtà italiane produttrici di ceramica – dice Francesco Re – . Ciò rappresenta un meritato riconoscimento a quanto , con grande sacrificio, stiamo cercando di realizzare sul versante del rilancio delle ceramiche stefanesi. La ricostituzione , numerosa e partecipata , del consorzio ceramisti – continua il Sindaco stefanese – unitamente al suo allargamento anche ad altre realtà produttive, sono segnali di una precisa ed auspicata inversione di rotta che va nella direzione di fare squadra e sistema per affrontare mercati e competitività. Va detto – conclude – che un ruolo fondamentale ed importantissimo ha ripreso ad assumerlo il locale Liceo Artistico della ceramica, sempre più lanciato a tornare ad essere fucina di nuovi talenti ed avanguardia critica di nuove tecniche di produzione”.

Tre le tappe previste per la mostra internazionale promossa dai cinesi: Pechino, New York ed infine Milano nella prestigiosa sede di Palazzo delle Stelline. Poi, ceramiche ed artigiani, cinesi ed italiani, tutti insieme all’ Expo 2015 di Milano.

(Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007