Inaugurata dal ministro Alfano la Caserma intitolata al carabiniere Biagio Frugarello

Inaugurata dal ministro Alfano la Caserma intitolata al carabiniere Biagio Frugarello

Salvatore Famularo

Inaugurata dal ministro Alfano la Caserma intitolata al carabiniere Biagio Frugarello

Tag:

sabato 16 Aprile 2016 - 14:50

La cerimonia di inaugurazione e di intitolazione si è svolta nel piazzale della nuova Caserma di via la Giara davanti alle massime Autorità Civili, Militari e Religiose. Presenti anche le scolaresche della città. I Reparti schierati in armi e la Fanfara del 12° Btg Sicilia dei carabinieri hanno reso gli onori al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Si è appena conclusa, a Santo Stefano di Camastra, la cerimonia di intitolazione della Caserma, che ospita la locale Compagnia Carabinieri, al Carabiniere Biagio Frugarello, caduto il 5 settembre 1947 a Palermo ed insignito di Medaglia di Bronzo al Valor Militare “alla memoria” per aver perso la vita, il 3 settembre 1947 a Rocca Monreale (PA), durante un conflitto a fuoco avvenuto con un pericoloso latitante. Innanzi ad una festante ma ordinata cornice di pubblico, tra cui le scolaresche del luogo, i Reparti schierati in armi e la Fanfara del 12° Btg Sicilia hanno reso gli onori al Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano, che, accompagnato dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio Del Sette, ha voluto essere presente alla cerimonia.

Presente il sindaco Re, il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta e tantissime Autorità Civili. Militari e religiose. Presenti anche le scolaresca della Città.

Particolarmente significativo il saluto del comandante Provinciale dei Carabinieri di Messina, Colonnello Iacopo Mannucci Benincasa, che nel richiamare lo stretto legame tra l’Arma e la popolazione di S. Stefano di Camastra ha sottolineato l’importanza strategica del Presidio a difesa del territorio dalla criminalità.

Il Sindaco Re ha sottolineato l'importanza della presenza dei carabinieri nel nostro territorio per assicurare la legalità e garantire la sicurezza senza la quale non ci potrà mai esssere progresso.

Per il Ministro Alfano quello di oggi è stato un altro passo avanti, da parte dello Stato, che non arrettra mai nella lotta all'illegalità ed esprime un sentito ringraziamento alla Comunità stefanese per l'onere della spesa sostenuta per la realizzazione di una struttura moderna ed efficiente che non costituisce uno spreco ma un investimento in termini di sicurezza del territorio.

Presenti i familiari del Carabiniere Biagio Frugarello M.B.V.M., ovvero: la Signora Giuseppa, sorella del decorato e madrina della cerimonia, presente assieme al fratello Paolo e ai numerosi nipoti, tra cui il Colonnello, Biagio Frugarello, Capo della 7ª Divisione del 2° Reparto della Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate dell’Esercito Italiano, e il figlio di questi, Luca Frugarello, Allievo Maresciallo dell’Arma.

Toccante, la benedizione del Vescovo di Patti, Mons. Ignazio Zambito, della bandiera, poi issata sulle note dell’inno di Mameli, e della lapide posta a memoria del caduto e scoperta alla presenza anche della madrina della cerimonia, Sig.ra Giuseppa Frugarello sorella del Caduto.

Al taglio del nastro da parte del Ministro dell’Interno è seguita una visita dei locali e, infine, un sobrio buffet per gli ospiti. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007