Il ministro Alfano inaugurerà la caserma intitolata al carabiniere Frugarello

Il ministro Alfano inaugurerà la caserma intitolata al carabiniere Frugarello

Salvatore Famularo

Il ministro Alfano inaugurerà la caserma intitolata al carabiniere Frugarello

Tag:

martedì 12 Aprile 2016 - 10:14

All'inaugurazione della nuova Caserma dei Carabinieri saranno presenti il Ministro Alfano, il Presidente della Regione, Crocetta e il Comandante generale dell'Arma, Del Sette. Il presidio militare sarà intitolato al Carabiniere Biagio Frugarello, Medaglia di bronzo al Valor militare. Nel pomeriggio sarà conferita la Cittadinanza onoraria al Generale di Brigata Pasquale Angelosanto.

È tutto pronto per l’inaugurazione della nuova Caserma dei Carbinieri della Città delle ceramiche.

Sabato, 16 aprile prossimo, il nuovo Presidio dell’Arma verrà inaugurato alla presenza del Ministro dell’interno, Angelino Alfano, del Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e del Comandante generale dell’Arma, Capo di stato maggiore, Tullio Del Sette. Presenti anche i Prefetti dell’isola.

La modernissima Caserma, circa 1600 mq. di superficie dislocati su due piani, è già operativa da circa un anno ed è posta alla periferia ovest del centro abitato con accesso immediato alla Ss. 113.

La struttura, che per molti anni è stata una fabbrica di laterizi, si trova nella storica zona delle vecchie cave di argilla, denominata “a turrazza” (terrazze) per via dei terrazzamenti creati per l’estrazione dell’argilla dal sottosuolo.

Negli anni ’80 venne acquistata dal Comune stefanese per realizzare un grosso centro commerciale che non fu mai completato. Recentemente, visti i locali angusti e poco funzionali in cui era ospitata la locale Compagnia dell’Arma, il Comune ha deciso di adeguare la struttura a presidio militare per assegnarla ai Carabinieri.

Sabato 16 aprile avverrà l’inaugurazione ufficiale della Caserma di via La Giara e l’intitolazione al Carabiniere caronese, insignito della Medaglia di bronzo al Valor militare, Biagio Frugarello, nato a Caronia nel 1922 e deceduto, all’età di 25 anni, nel 1947 a Palermo nel corso di un’operazione per la cattura di un latitante in fuga.

Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente anche il Generale di Brigata, Pasquale Angelosanto, Comandante del III Reparto del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, già Comandante della Tenenza stefanese a metà degli anni ’80, al quale verrà conferita la cittadinanza onoraria. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007