"E 'l mondo ancor m'offende", Storie di donne vittime dalla violenza.

“E ‘l mondo ancor m’offende”, Storie di donne vittime dalla violenza.

Salvatore Famularo

“E ‘l mondo ancor m’offende”, Storie di donne vittime dalla violenza.

Tag:

mercoledì 28 Ottobre 2015 - 15:43

Lo spettacolo di teatro civile, sul tema della violenza “di genere” scritto dall'ex magistrato Giuliano Turone e interpretato con Alessandra Mandese per la regia di Igor Grčko, sarà rappresentato a Santo Stefano di Camastra per gli alunni delle scuole di 1° e 2°grado.

Dal 26 e il 30 ottobre verrà rappresentato, in varie località della Sicilia, lo spettacolo di teatro civile, sul tema della violenza “di genere”, “E ‘l mondo ancor m’offende – Storie di donne offese dalla violenza” di Giuliano Turone.

L'evento culturale, organizzate dall’ Associazione per i diritti umani "CO.TU.LE VI." (COntro TUtte LE VIolenze ) di Trapani, toccherà le province di Trapani, Palermo e Messina.

Lo spettacolo, scritto da Giuliano Turone, interpretato da Alessandra Mandese e Giuliano Turone con la regia di Igor Grčko, si dipana attraverso il dialogo tra un professore un po’ eccentrico e una volonterosa signora che aspira a diventare docente di "educazione all'uguaglianza di genere", e si apre non a caso con i versi di Dante dedicati a Francesca da Rimini.

Una storia, quella del personaggio dantesco, che sembra ideale per accompagnarci in un viaggio nella realtà dei nostri giorni, con gli attuali e innumerevoli episodi incresciosi di violenza sulle donne che vanno dagli abusi più diversi al femminicidio.

Giuliano Turone, giudice emerito della Corte suprema di Cassazione e docente di tecniche dell’investigazione all’Università Cattolica di Milano, è stato magistrato in servizio attivo dal 1969 al 2007 e si è impegnato in inchieste di criminalità mafiosa, economica ed eversiva. Appassionato di teatro, oggi produce e rappresenta spettacoli di teatro civile di sua creazione.

Alessandra Mandese, attrice di prosa, si è specializzata in Teatro presso l'Università di Bologna (DAMS) e oggi insegna dizione, recitazione, lettura espressiva ed elementi di storia del teatro.

Igor Grčko, proveniente dall’Accademia di Arte Drammatica di Zagabria, ha iniziato la sua attività di regista teatrale in Italia nel 1991 e attualmente è impegnato in progetti teatrali che hanno come tema la condizione femminile.

Oltre che a Trapani, Custonaci, Alcamo, Marsala e Palermo, il singolare spettacolo,nella mattinata di venerdì 30 ottobre prossimo, verrà rappresentato anche a Santo Stefano di Camastra.

La pièce teatrale è destinata agli alunni delle scuole di 1° e 2°grado, ai loro genitori e a tutti coloro che sono interessati all’argomento. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007