"Spreco zero": prodotti alimentari a prezzi vantaggiosi nei Market stefanesi. Spendere meno e vivere meglio.

“Spreco zero”: prodotti alimentari a prezzi vantaggiosi nei Market stefanesi. Spendere meno e vivere meglio.

Salvatore Famularo

“Spreco zero”: prodotti alimentari a prezzi vantaggiosi nei Market stefanesi. Spendere meno e vivere meglio.

Tag:

giovedì 07 Maggio 2015 - 08:54

Parte oggi a favore delle famiglie meno abbienti “OFFERTA ULTIMO MINUTO”. E' possibile ricevere le offerte dei prodotti in prossimità di scadenza da acquistare a prezzi vantaggiosi. Soddisfazione di Rita Torcivia, consigliere del gruppo di minoranza "Vivere S. Stefano", proponente dell'iniziativa.

In tempi di crisi occorre economizzare ogni risorsa annullando lo spreco per una società più solidale e più pulita.

Da oggi i cittadini della città della ceramica posso acquistare, nei supermarket aderenti all’iniziativa, prodotti alimentari prossimi alla scadenza a prezzi molto vantaggiosi.

Si tratta di un vero e proprio “Last minute”, ovvero “Offerta dell’ultimo minuto” promossa dall’amministrazione comunale stefanese su proposta del gruppo di minoranza consiliare “Vivere S. Stefano”.

L’iniziativa nasce da un’idea del consigliere di minoranza Rita Torcivia che ha ottenuto dai colleghi consiglieri l’adesione alla “Carta per una rete di Enti territoriali a spreco zero”, per formare la cultura contro lo spreco, soprattutto quello alimentare.

“La Carta a cui il nostro Comune ha aderito – precisa Rita Torcivia – è stata promossa dalla “Last minute Market” che, oggi, è diventata un’impresa che sviluppa progetti a favore di Enti pubblici a sostegno di questa iniziativa. Si recupera l’invenduto per darlo a chi vive in condizioni di indigenza. L’obbiettivo da conseguire è quello di ridurre del 50% gli sprechi alimentari entro il 2025”.

La Carta prevede anche una campagna di sensibilizzazione e il cambiamento dello stile di vita dei cittadini. “Occorre far capire – conclude Torcivia – che lo spreco ha un impatto negativo nell’ambiente anche attraverso corsi di educazione alimentare”.

L’adesione alla rete spreco zero comporta l’impegno dell’Amministrazione di attuare ciò che stabilito dalla Carta stessa e avviare tutte le iniziative utili alla riduzione degli sprechi.

Da oggi nei supermercati di Santo Stefano di Camastra che partecipano all'iniziativa “OFFERTA ULTIMO MINUTO” è possibile compilare, con pochi dati, i moduli per ricevere le offerte dei prodotti in prossimità di scadenza da acquistare a prezzi vantaggiosi. Razionalizziamo gli acquisti e trasformiamo lo spreco in risorsa! (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007