Al via la 4^ Visita pastorale del Vescovo Zambito

Al via la 4^ Visita pastorale del Vescovo Zambito

Salvatore Famularo

Al via la 4^ Visita pastorale del Vescovo Zambito

Tag:

mercoledì 25 Febbraio 2015 - 17:28

Nella Parrocchia stefanese fervono i preparativi per l’imminente Visita Pastorale di S. Ecc. Mons. Ignazio Zambito Vescovo di Patti. L’accoglienza è prevista per domenica 1 marzo alle ore 10,00 nella Chiesa Madre.

Si tratta della quarta Visita Pastorale del Vescovo di Patti nella Parrocchia stefanese San Nicolò di Bari. Dall’1 a 9 marzo, infatti, il Pastore della Chiesa Pattese si fermerà nella Città delle ceramiche dove incontrerà, secondo un intenso programma, tutta la Comunità stefanese guidata dal parroco, Arciprete don Calogero Calanni e dal vice parroco don Salvatore Chiacchiera, a cominciare dalle periferie, dai quartieri più lontani della Città, visitando le famiglie più disagiate a causa della crisi economica, provate dalla malattia e dalla solitudine. Non ultimi i giovani senza lavoro.

Il tema della visita è tutto compreso nel versetto n. 5 del 19° capitolo del Vangelo di Luca: “..oggi debbo fermarmi a casa tua”. É l’incontro, che l’evangelista Luca racconta, di Gesù con Zacchèo il pubblicano, il peccatore. Questa visita nella casa di un peccatore è approdo di un viaggio lungo di Dio alla ricerca dell'uomo.

É l'immagine del buon pastore che va in cerca della pecora smarrita.

Ma l’itinerario della Visita Pastorale, preparato dal Consiglio parrocchiale, trae ispirazione anche dall’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”. Si legge, infatti al n. 49 del documento: “Usciamo, usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo. Ripeto qui per tutta la Chiesa … preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze. .. Più della paura di sbagliare spero che ci muova la paura di rinchiuderci nelle strutture che ci danno una falsa protezione, nelle norme che ci trasformano in giudici implacabili, nelle abitudini in cui ci sentiamo tranquilli, mentre fuori c’è una moltitudine affamata e Gesù ci ripete senza sosta: «Voi stessi date loro da mangiare» (Mc 6,37)”.

Insomma, una Visita pastorale secondo lo stile di Papa Francesco che vuole a tutti i costi una Chiesa ad extra (in uscita) verso gli ultimi e una rinnovata evangelizzazione per la trasmissione della fede e che trasforma la missionarietà stessa della Chiesa.

Salvatore Famularo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007