Annunciato il 1° Festival Internazionale di Scacchi ASDEC “Città di Messina”

Annunciato il 1° Festival Internazionale di Scacchi ASDEC “Città di Messina”

Annunciato il 1° Festival Internazionale di Scacchi ASDEC “Città di Messina”

Tag:

mercoledì 10 Agosto 2011 - 09:50

La manifestazione si terrà dal 26 agosto al 3 settembre

Nei giorni dal 26 Agosto al 3 Settembre 2011 si svolgerà nella nostra città, una manifestazione scacchistica di prestigio, il 1° Festival Internazionale “Città di Messina” organizzato dall' Associazione Sportiva Dilettantistica "Enzo Crea" con il gratuito patrocinio del Comune di Messina.
Con questa iniziativa l’Avv. Domenico Gangemi, Presidente della ASD Enzo Crea, ha inteso fornire agli ormai numerosi scacchisti messinesi l’occasione per confrontarsi con gli atleti di altre scuole scacchistiche nazionali ed internazionali senza dover sempre affrontare lunghe ed onerose trasferte. Il torneo giunge a coronamento di una fase che vede il movimento scacchistico messinese brillare per attività e risultati: il messinese Andrea Iannello campione italiano under 10 per il 2011 che rappresenterà l'Italia ai Campionati mondiali di ottobre a Rio De Janeiro, sette giocatori di categoria magistrale, dieci di Prima Categoria Nazionale, numerosi di Seconda e Terza Categoria Nazionale, una squadra nel campionato nazionale a squadre di Serie A2, due in quello di Serie C, tre circoli attivi a Messina ed altri sette in provincia.
Il programma della manifestazione è così articolato:
Venerdì 26 e Sabato 27 Agosto: Stage di Perfezionamento tenuto dal GM Vladimir Epishin noto agli esperti per essere stato dal 1987 al 1996 uno dei secondi del Campione del mondo Anatolij Karpov. Il GM è un autore tra i più amati del panorama scacchistico mondiale e uno degli allenatori più richiesti dalle scuole scacchistiche di tutto il mondo; sarà ospite dell' ASD Enzo Crea per due serate esclusive all'insegna della formazione scacchistica.
Domenica 28 Agosto: Alle ore 10:00, simultanea su venti scacchiere del GM Vladimir Epishin che affronterà contemporaneamente giocatori tra giovani e meno giovani che vorranno confrontarsi con l’esperto scacchista. La simultanea si svolgerà presso l’Oasi Azzurra Village – S. Saba (ME).
Da Domenica 28 Agosto al 3 Settembre: Alle ore 15.30 prenderà il via il 1° Festival Internazionale di scacchi ASDEC – “Città di Messina” che si svolgerà presso l’Oasi Azzurra Village – S. Saba (ME), a cui prenderanno parte scacchisti di ogni categoria: dai grandi maestri (certa la partecipazione di ben quattro Grandi Maestri: Epishin, Naumkin, Drasko e Levin) agli esordienti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, ma in maniera più massiccia dalla Sicilia e dalla vicina Calabria.
"Nel desiderio e nella speranza di un risveglio culturale della città di Messina, viene promosso il primo Torneo Internazionale di Scacchi con l'auspicio di una vasta partecipazione dei giovani ai quali appartiene il futuro del nostro Paese"
Domenico Gangemi, presidente dell'ASD Enzo Crea

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007