Riqualificazione palestra di Guidomandri Marina, l’amministrazione tenta la strada del finanziamento

Riqualificazione palestra di Guidomandri Marina, l’amministrazione tenta la strada del finanziamento

Giusy Briguglio

Riqualificazione palestra di Guidomandri Marina, l’amministrazione tenta la strada del finanziamento

Tag:

martedì 01 Dicembre 2015 - 14:56

L’amministrazione partecipa al bando per la predisposizione del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, disposto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con il Ministero dell’Economia e il Ministero delle Attività Culturali e del Turismo


La Giunta Municipale di Scaletta Zanclea, con atto del 27 novembre, ha approvato il progetto preliminare dei lavori di “riqualificazione, adeguamento energetico e completamento della palestra polivalente di Guidomandri Marina” per un importo di € 1.464.114,19. L’amministrazione partecipa al bando per la  predisposizione del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, disposto dal Ministero delle Infrastrutture eTrasporti con il Ministero dell’Economia e il Ministero delle Attività Culturali e del Turismo. 

“L’intervento in progetto – si legge nella relazione tecnica – ha una grande valenza socio-economica per lo sviluppo del comune di Scaletta Zanclea. Esso inoltre costituisce intrinsecamente intervento di valorizzazione di una delle aree che ad oggi risultano più degradate e prive di servizi per la collettività. L’amministrazione ritiene pertanto decisiva e strategica la scelta di puntare su questo progetto per il rilancio economico di un territorio, oltre che per garantire ai suoi cittadini un livello di esercizio e di sicurezza adeguato agli standard nazionali”.

I principali criteri per accedere ai fondi sono, infatti, la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e il miglioramento della qualità del  decoro  urbano  e  del tessuto  sociale  ed  ambientale; ma anche la tempestiva esecutività degli interventi e la capacità di coinvolgimento di soggetti e  finanziamenti pubblici (nazionali ed europei) e privati e di  attivazione  di un effetto moltiplicatore del finanziamento pubblico nei confronti degli investimenti privati.

Gli interventi che la palestra necessita riguardano le opere di finiture interne e gli impianti tecnologici (impianto elettrico e di illuminazione, impianto idrico e fognante, impianto di riscaldamento-ventilazione, impianto protezione scariche atmosferiche, impianto antincendio). L’obiettivo è di utilizzare la struttura non solo per le attività sportive, ma anche per mostre o convegni e, in caso di eventi calamitosi, come centro di raccolta, centro logistico e di coordinamento della protezione civile.

La dotazione del Fondo per l'attuazione  del Piano nazionale per la  riqualificazione sociale  e  culturale delle aree urbane degradate è di euro 44.138.500,00 per il 2015 e di euro 75.000.000,00 per  ciascuno degli  anni 2016 e 2017, per complessivi euro 194.138.500,00. Per ciascun progetto, il finanziamento a carico del Fondo non può essere inferiore a euro 100.000,00 e non può in ogni  caso superare l'importo massimo di euro 2.000.000,00. 

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007