Torrente Racinazzi, da simbolo della tragica alluvione a luogo di vita

Torrente Racinazzi, da simbolo della tragica alluvione a luogo di vita

Giusy Briguglio

Torrente Racinazzi, da simbolo della tragica alluvione a luogo di vita

Tag:

mercoledì 21 Maggio 2014 - 11:13

Verranno completati entro giugno i lavori di ricostruzione del ponte Racinazzi, così come ci conferma il vicesindaco di Scaletta. Il prossimo passo sarà la progettazione delle opere a completamento. Un parcheggio, un campo di calcetto e il recupero del centro di aggregazione polivalente, con un monumento in memoria di ciò che è accaduto

Il 7 aprile scorso i cittadini di Scaletta Zanclea sono scesi in strada a manifestare contro il ritardo dei lavori di ricostruzione del ponte sul torrente Racinazzi. La viabilità nel centro jonico è stata negli ultimi cinque anni una lunga fila di automobili dietro a un semaforo rosso, in attesa del verde. Ora il sogno della normalità si fa sempre più vicino.

Dopo la protesta dei cittadini era arrivata la rassicurazione del Genio Civile che aveva previsto che entro l’estate i lavori sarebbero stati completati. Ce lo conferma il vicesindaco Gabriele Avigliani: “Si stanno muovendo, la gittata di cemento è stata fatta, io credo che entro il mese di giugno il ponte riaprirà”. Nessuna falsa promessa dietro queste parole, solo un desiderio condiviso dagli amministratori di Scaletta: “Riportiamo il paese alla normalità, più sicuro e allo stato pre-alluvione”.

Inoltre, da due mesi sono iniziati i lavori per il ponte in contrada Giardino, sulla strada provinciale, più a monte del torrente Racinazzi: il ponte provvisorio verrà smantellato e ne verrà costruito uno nuovo. Il torrente Racinazzi è un simbolo, così come il torrente Divieto, dove le Ferrovie dello Stato stanno ultimando la pavimentazione, e bisogna anche ridare vita a quei luoghi martoriati. Ed è per questo che alla ricostruzione seguirà la progettazione, di cose nuove, di cose per tutti.

Il prossimo passo sarà incontrare l’ingegnere Sciacca per progettare le opere di contorno in contrada Racinazzi, spiega Avigliani. Ci parla di un parcheggio e di un campo di calcetto, mentre il 9 giugno partirà la gara di appalto per il recupero del centro di aggregazione polivalente. “Verranno abbattute delle abitazioni vetuste – conclude Avigliani – e si farà anche un monumento in memoria di quello che è accaduto”.

Quello che è successo cinque anni fa non lo puoi dimenticare, ma metterlo da parte perché non sia d’intralcio per il futuro questo sì, questo è un atto dovuto per chiunque abbia sofferto. Manca poco, il semaforo è quasi verde.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007