Villafranca, in arrivo 30 ragazzi da 10 paesi della Comunità Europea

Villafranca, in arrivo 30 ragazzi da 10 paesi della Comunità Europea

Salvatore Di Trapani

Villafranca, in arrivo 30 ragazzi da 10 paesi della Comunità Europea

Tag:

mercoledì 25 Novembre 2015 - 15:31

L’Europa incontra Villafranca. Dopo un primo progetto andato in porto nel 2013 giungeranno quest’anno 30 ragazzi europei provenienti da 10 diversi paesi. L’iniziativa, realizzata dall'associazione “Villafranca Giovane” avrà come obiettivo principale lo scambio culturale e l’approfondimento di tematiche legate alla socialità fra i giovani.

Saranno 30 i ragazzi europei che visiteranno Villafranca il prossimo 2 Dicembre. In particolare arriveranno ragazzi provenienti da Spagna, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Norvegia, Estonia, Ungheria, Polonia, Lettonia e Portogallo. Un progetto che fa seguito all’iniziativa già portata avanti nel 2013 e che vedrà scendere in campo l’associazione “Villafranca Giovane”, principale promotrice di questo nuovo incontro multiculturale. L’intera iniziativa, inoltre, verrà finanziata dall’Unione Europea tramite appositi fondi.

L’obiettivo, ci raccontano gli organizzatori, sarà far conoscere la cultura del territorio ai 30 ragazzi europei. Il loro arrivo, infatti, cadrà proprio in concomitanza con l’avvio della settimana di festeggiamenti in onore del patrono del comune tirrenico, San Nicola, che proporrà la tipica rievocazione della caratteristica sfilata di pescatori e corte principesca e l'accensione in piazza Castello del tradizionale “Bamparizzu”. I ragazzi avranno modo durante la loro permanenza di ascoltare la musica popolare del gruppo etno-folk “Malanova”, visitare nel centro tirrenico il Museo della Medicina, il santuario dell'Ecce Homo, il Castello di Bauso, “U trappitu di Don Bastiano” ed il borgo di Serro. Prevista anche una tappa al villaggio di Gesso ed al Museo di Cultura popolare dei Peloritani. Ed infine, prima della ripartenza, fissata per il 7 di dicembre, ci sarà spazio anche per scoprire Taormina ed il territorio dell'Etna.

“Siamo soddisfatti –dichiara Gabriele Sciuto, presidente dell'Associazione Villafranca Giovane– di essere riusciti ad ottenere il finanziamento per questo nuovo progetto di scambio europeo. Questo prossimo impegno si inserisce una serie di attività che coronano i cinque anni di vita associativa che ricorreranno il prossimo 28 Novembre. Il nostro sodalizio, presente sul territorio e promotore di attività socio-culturali e ricreative, sta portando avanti anche un progetto di valorizzazione delle “eccellenze giovanili” per riuscire a confermarci come punto di riferimento tra i ragazzi villafranchesi”.

Tra le iniziative ideate per l’occasione da “Villafranca Giovane” anche una serie di incontri incentrati sul fenomeno dei Social Network e sulle modalità tramite le quali modifica il modo di rapportarsi con gli altri da parte dei giovani. In particolare si affronterà il tema dell’isolamento a causa dell’utilizzo smodato delle nuove tecnologie di comunicazione e le conseguenze ad esso legate.

Un progetto sicuramente importante che contribuirà a sviluppare la rete di conoscenze interconnesse dei giovani Villafranchesi e che permetterà di avviare nuove modalità di sviluppo turistico per il territorio.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007